Ricetta di Salvatore De Riso: Crostata di lamponi

Di

CrostataLamponiQuesta ricetta di risale a qualche tempo fa, ma è adatta a essere riproposta ora che l’estate si avvicina e i frutti di bosco diventano un prodotto di stagione. A differenza di molte altre ricette di Sal De Riso, questa è un pochino meno che un “esercizio di stile”, qualcosa di abbordabile anche per una cuoca comune. Quindi, buon lavoro a tutti i pasticceri in erba!

Preparare una pastafrolla mescolando (possibilmente in una planetaria) 250 grammi di farina 00, 100 grammi di zucchero e 1 pizzico di sale, quindi aggiungere 1 uovo e 100 grammi di burro precedentemente tagliato a pezzetti. Una volta che il composto sarà omogeneo, toglierlo dal mixer, avvolgerlo in una pellicola trasparente e tenerlo in frigo per almeno due ore. Stendere la pasta frolla con un mattarello (senza renderla troppo sottile) e adagiarla in una tortiera (con un bordo di circa 3 centimetri) precedentemente unta con burro e spolverata con farina. Aiutandosi con i polpastrelli modellare bene il bordo e con una forchetta fare delle incisioni sul fondo della pasta per evitare che si gonfi nella cottura.
Cuocere in forno a 180° finché la pastafrolla non è dorata.
Intanto preparare la crema pasticcera così: portare a ebollizione 1 litro di latte a fuoco moderato. In un recipiente sufficentemente capace amalgamare 350 grammi di zucchero, 100 grammi di farina 00 e la polpa ricavata da 1 stecca di vaniglia con 2 uova intere e 4 tuorli. A ebollizione avvenuta, versare il latte nel composto appena preparato e cuocere il tutto a fuoco lento, mescolando con una frusta in modo da non far formare grumi fino al raddensamento.
Una volta raffreddata la base della torta in pastafrolla, coprirne il fondo con la crema pasticcera e lasciare raffreddare il tutto, poi coprire la superficie cremosa della torta con 2 vaschette di lamponi disposti a spirale. Lucidare la superficie spennellandola con della gelatina di lamponi.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009