Ricetta: Torta ripiena alle fragole

Di

Il titolo che abbiamo dato a questa ricetta è un tentativo un po’ goffo di tradurre il termine inglese strawberry pie. Abbiate pazienza. Ma credete, si tratta di un dolce sensazionale, sia per l’aspetto che per il gusto. E non particolarmente difficile da preparare. Le dosi che vi diamo si intendono per 6 persone.

Preparare una pasta brisé impastando 300 grammi di farina con 120 grammi di burro morbido tagliato a pezzetti, 70 grammi di zucchero semolato, 60 grammi di acqua fredda e un pizzico di sale. Mettere l’impasto sulla spianatoia, lavorarlo rapidamente con la punta delle dita, coprirlo con una pellicola trasparente e lasciarlo in frigorifero per mezz’ora. Poi tirare con il mattarello la pasta formando un foglio spesso circa 3 mm e, con i due terzi di esso, rivestire uno stampo a cerniera (il suo diametro dovrebbe essere di 24 cm) precedentemente unto con abbondante burro e cosparso di farina. Mettere nello stampo un composto di 8 savoiardi morbidi sbriciolati e 500 grammi di fragole tagliate a pezzi; non troppo piccoli. Cospargere con 10 grammi di zucchero e chiudere la torta con il resto della pasta brisée, unendola ai bordi insieme a quella sottostante, così da formare un cordoncino. Mettere in forno a 220° C per 15 minuti, poi spolverizzarle la superficie con abbondante zucchero a velo e reintrodurre nel forno per altri 15 minuti. Prima di togliere la torta, accendere brevemente il grill. Servire la torta tiepida o fredda, con gelato o panna montata.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009