Come cuocere la punta di petto di vitello

Di
punta di vitello

Il petto del vitello termina con la cosiddetta “punta“, una sorta di sacca a forma di triangolo in cui sono presenti polpa, cartilagine e grasso. E’ un taglio tra quelli considerati meno pregiati, ma può riservare soddisfazioni al palato se cotto a dovere.

La Punta di Petto di Vitello è un taglio di carne noto per la sua eccellente bontà quando viene cucinato alla griglia. Negli Stati Uniti, amanti del barbecue, questo taglio è chiamato “Brisket” ed è considerato una vera e propria prova di abilità per dimostrare di essere dei veri maestri della griglia.

Oltre ad essere perfetta per grigliate, la punta di vitello può essere utilizzata per creare un delizioso brodo, preparare un ragù saporito o essere cotta in umido. Noi vi consigliamo queste ricette:

Punta di petto di vitello bollita

Portare la carne a ebollizione in una grossa pentola con acqua fredda a filo. Schiumare il brodo e poi aggiungere 1 gambo di sedano, 1 carota, 1 cipolla steccata con 1 chiodo di garofano e poco sale grosso. Cuocere per 2 ore a fuoco molto lento. Servire caldissimo accompagnata con salse verdi o rosse o con mostarda di Cremona. (Il brodo è eccellente per minestre o risotti)

Punta di petto di vitello glassata

In una pirofila sul fornello rosolare la punta di vitello (la parte chiamata “fiocco”) di circa 1500 grammi in burro con 1 rametto di rosmarino e 5-6 foglie di salvia. Poi aggiungere 1/2 dado di carne sciolto in 1/2 bicchiere di acqua tiepida, coprire con una stagnola e passare la casseruola in forno a 160 °C per 2 ore, bagnano ogni tanto la carne con il fondo di cottura.

Dopo 1 ora togliere la copertura e alzare la temperatura del forno a 200 °C, aggiungere poco alla volta 1/2 dado di carne sciolto in 1/2 bicchiere d’acqua e con questo liquido bagnare la superficie della carne regolarmente, in modo che risulti morbida e glassata. Servire la carne affettata, calda o fredda, con patate arrosto, spinaci al burro o insalata verde.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009