Ricetta: Risotto con rucola e pomodoro

Di , scritto il 30 Luglio 2014

risotto rucolaIn un’estate normale, l’idea di preparare un risotto risulterebbe poco gradita alla cuoca. Ma visto che quest’anno le temperature sono bassissime, perché no? Gli ingredienti sono semplici ed economici, il glutine è assente – e il gusto davvero squisito, soprattutto se riuscirete a trovare della ruchetta selvatica. Ecco come si procede.

Tritare finemente 1 cipolla e farlo dorare in poco olio extravergine d’oliva. Aggiungere 300 grammi di riso, tostare a fuoco vivo, sfumarlo con 1 bicchierino di vino bianco, poi aggiungere 50 grammi di rucola selvatica tagliuzzata e, poco per volta, mescolando spesso 700 grammi di brodo caldo e, sempre mescolando, 1 litro di brodo caldo, finché il riso sarà cotto al dente (occorrono circa 15 minuti). A cottura quasi ultimata, unire 100 grammi di pomodori pelati tagliati a dadini, alcune foglioline di origano e sale. Spegnere e mantecare con 20 grammi di burro e 100 grammi di parmigiano grattugiato. Lasciare riposare per qualche minuto e servire.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009