Ricetta: Pomodori alla provenzale

Di

In questo semplice piatto sono contenuti tutti i colori, i profumi e i sapori della Provenza, una delle regioni più pittoresche di Francia e che vanta una cucina di altissimo livello. Ingredienti semplici e altamente aromatici per un piatto economico e gradevolissimo. Ecco come si procede:

Lavare e asciugare 8 pomodori rotondi di media grandezza. Dividerli a metà orizzontalmente, eliminando con un cucchiaino i semi. Cospargerli di sale e capovolgerli, lasciandoli riposare per 15 minuti. In una terrina mescolare 1 spicchio d’aglio finemente tritato, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 2 filetti di acciughe dissalati e tritati, poco sale e pepe. In un’altra ciotola mescolare 5 cucchiaini di pangrattato, 1/2 tazza di brodo freddo, lasciarli riposare 5 minuti e poi unirli al trito (eliminando il brodo se non è stato totalmente assorbito). Mescolare bene e lasciare riposare 5 minuti. Mettere 16 olive nere snocciolate sul fondo di ogni pomodoro. Poi riempire i pomodori con la farcia. Ungere una pirofila con 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, disporre i pomodori e cospargerli con altri 3 cucchiai di olio a filo. Passare la teglia in forno già caldo a 220 °C per 15 minuti, finché la superficie non è gratinata.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009