Nero d’Avola Chiaramonte

Di , scritto il 31 Agosto 2007

p134692Il Chiaramonte Rosso, Nero d’Avola 100%, IGT di Sicilia, è un vino che richiama sin dal colore rubino intenso e profondo, la personalità ed il carattere della più importante uva a bacca nera siciliana. Avvincente il bouquet che si esprime con deliziose e nitide note di piccoli frutti rossi e di spezie. In bocca risulta pieno, rotondo, ben misurato, dotato di tannini gentili ed eleganti e di un ottimo equilibrio gustativo.

Servito ad una temperatura di 16°-18°C, in calici ampi e trasparenti di medio peso, è il compagno ideale per piatti a base di carne alla griglia ed arrosto e formaggi a media stagionatura.

La Casa Vinicola Firriato nasce a metà degli anni ’80, nel cuore della provincia più vitata d’Italia. La tradizione più antica di questa azienda è la sua giovinezza e i produttori, Salvatore e Vinzia Di Gaetano, sintetizzano la capacità di fare impresa in tenacia e caparbietà. Sono convinti, infatti, che riuscire ad utilizzare le risorse di un territorio che naturalmente risulta essere uno dei più vocati del mondo per la coltura della vite, può portare alla produzione non solo di uve di alta qualità, ma anche alla produzione di grandi vini. Definiscono così la filosofia aziendale: valorizzazione dei vitigni autoctoni e utilizzo di vitigni internazionali esaltati dalla Terra di Sicilia.

Acquistabile da Esperya a soli 9,35 Euro la bottiglia.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009