L’avocado: un alimento completo

Di
avocado

A vederlo, l’avocado, sembra un frutto dal nocciolo decisamente sproporzionato, ma l’enorme seme che contiene al suo interno è davvero bello a vedersi, con quella forma ovoidale levigatissima.

Nonostante il costo notevole, l’avocado è uno dei frutti tropicali più amati in Italia, che lo importa in ogni stagione, soprattutto da Israele, dall’Africa e dai Caraibi.

Si tratta di un frutto prezioso, ricco di nutrienti e molto digeribile, adatto perciò ai bambini, in gravidanza, per le persone convalescenti e nei periodi di superlavoro. Caso unico, tra i frutti consumati freschi, è molto ricco di grassi e povero di zuccheri semplici: 100 grammi di avocado forniscono ben 218 calorie, perciò chi ha problemi di linea deve badare alla quantità che ne ingerisce.

L’avocado contiene soprattutto grassi monoinsaturi, quelli che fanno bene all’organismo. Non è ricco di minerali, fatta eccezione per il potassio, ma è una buona fonte di vitamine del gruppo B e di vitamina E (eccellente antiossidante), di glutatione e beta-sitosterolo, entrambi utili per abbassare i livelli di colesterolo nel sangue.

Come scegliere e consumare un avocado

avocado

Quando si acquista un avocado bisogna avere l’accortezza di sceglierlo già pronto per il consumo oppure anche più acerbo, ma lasciandogli qualche giorno di tempo per maturare a temperatura ambiente. Il grado di ‘maturità’ si saggia esercitando una leggera pressione con un dito sulla superficie: il frutto è pronto quando la buccia cede, ma non lascia alcun solco; se invece il dito tende ad affondare, significa che l’avocado è troppo maturo.

L’avocado va tagliato per tutta la lunghezza girando con il coltello intorno al nocciolo. Poi si afferrano le due metà e si ruotano delicatamente in senso opposto. Eliminato il nocciolo, si estrae la polpa con un cucchiaino o un coltello.

Per quanto riguarda gli abbinamenti migliori, l’avocado è ottimo in insalata (mescolandolo a piacere con pomodoro, peperone, sedano, carote, lattuga, rafano, erba cipollina) oppure abbinato a formaggi dolci, stagionati (come il gorgonzola) e/o cremosi. Alcuni lo amano anche in macedonia, specie in compagnia delle banane, ma a mio avviso il suo sapore si sposa meglio con i gusti salati.

Recentemente ho letto di Yasmina Rossi, una modella di oltre 60 anni dalla pelle splendida e dall’aspetto straordinariamente giovanile. Ebbene, in un’intervista lei spiega che uno dei suoi segreti di bellezza è mangiare ogni giorno un avocado. Per noi forse non farà miracoli, ma questo frutto tropicale è sicuramente ricco di importanti nutrienti e se lo si trova maturo al punto giusto, ha un gusto davvero gradevole. Te lo propongo in un paio di colorate e semplicissime ricette.

Ricetta avocado ripieno (piatto vegetariano)

Avocado ripieno

Sbucciare e togliere il nocciolo a 1 avocado, poi schiacciarne la polpa con una forchetta, condendola con il succo di 1 grosso limone.

Sbucciare ed eliminare i semi di 3 pomodori maturi, mondare 2 cipollotti e 1 piccolo peperoncino piccante e tritare tutto insieme.

Mescolare questo trito con la polpa dell’avocado e aggiustare di sale. Poi lavare e aprire a metà altri 2 avocado, privandoli del nocciolo, spennellare la superficie interna con il succo di 1 piccolo limone.

Distribuire il ripieno e coprirlo con 100 grammi di formaggio tipo Belpaese o Galbanino tagliato a cubetti. Servire freddo.

Ricetta: Farfalle all’avocado

Che accostamento insolito, mi direte! Ma vedrete che lo sposalizio è azzeccato, poiché l’avocado contiene la giusta quantità di grassi che serve a mantecare la pasta.

Tritare 1 porro e tagliare a dadini 2 fette di prosciutto cotto piuttosto spesse; fare appassire il trito in olio extravergine d’oliva. Aggiustare di sale.

Sbucciare 1 avocado, tagliarne la polpa a pezzetti e frullarla con 2 piccoli peperoni verdi. Mescolare il composto al soffritto e toglierlo dal fuoco.

Fate cuocere al dente 300 grammi di farfalle in abbondante acqua salata, scolarle senza farle asciugare troppo e condirle con il sugo all’avocado, aggiungendo se occorre ancora 1-2 cucchiai dell’acqua di cottura.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009