Ricetta: Il panettone gastronomico

Di

panettonegastroA qualcuno non piace l’uvetta, qualcun altro detesta i canditi. E per evitare un lungo e noioso lavoro di selezione, si finisce con lo scartare la più tipica delle dolcezze natalizie, in favore di un più sobrio pandoro con zucchero a velo. Ma se quest’anno anche voi volete poter rispondere “Sì, ho mangiato il panettone”, non fate mancare sulla vostra tavola il panettone gastronomico, un antipasto (quindi non dolce, ma salato!) colorato e originale, che unisce tradizione e creatività. Come prepararlo in casa? Niente di più semplice! Si prepara il panettone e poi si farcisce, ricordando di alternare gli strati (uno farcito, uno vuoto) così da ottenere dei mini-sandwich, che potranno essere estratti singolarmente. In questo modo ogni ospite potrà scegliere il sandwich che preferisce, e avrete soddisfatto tutti con un solo antipasto, semplice ma ogni volta diverso e originale. Ecco la ricetta:

Fare una fontana con 250 grammi di farina americana (o manitoba) e 250 gr di farina 0, mettervi al centro 250 grammi di latte, 80 grammi di burro, 40 grammi di zucchero, 15 grammi di lievito di birra, 3 tuorli, 10 grammi di sale e impastare per venti minuti. Lasciare lievitare per un’oretta, quindi sgonfiare la pasta e formare una palla, metterla in uno stampo cilindrico o in una forma di carta per panettone e lasciarla lievitare ancora, finché non avrà raggiunto i bordi dello stampo. Infornare a 180°C per circa 45 minuti. Una volta raffreddato, tagliare il panettone a fette orizzontalmente e poi, senza scomporlo, praticare due tagli perpendicolari in senso verticale. E ora, via libera alla creatività! Si può farcire il panettone con gli ingredienti che si preferiscono (prosciutto, maionese, salsine, frittata…), ricordandosi di farcire solo il primo, il terzo, il quinto strato ecc., così da ottenere dei mini-sandwich, che potranno essere estratti singolarmente.

Alice B.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009