‘Una polpetta ci salverà’, il nuovo libro di Anna Scafuri e Giancarlo Roversi

Di

Una-polpetta-ci-salverà-copertinaUna polpetta ci salverà è il simpatico titolo di un bel libro, utile ed economico, scritto dalla giornalista della Rai Anna Scafùri e dal giornalista, saggista e scrittore Giancarlo Roversi – per i tipi di Giunti.

Le polpette sono una preparazione ultra-tradizionale e fanno parte della storia di ogni singola famiglia italiana. Oggi più che mai rispondono a tre bisogni impellenti: risparmiare sugli ingredienti, non sprecare cibo, tornare a una gastronomia semplice e sana. In più, hanno il vantaggio di piacere a tutte le generazioni, anche ai bambini dai gusti davvero difficili. Gli autori illustrano questo “piatto simbolo” della nostra cucina con 120 ricette proposte da chef di ogni regione italiana e cercando di rispettare la stagionalità nell’uso degli ingredienti. Presentano anche un decalogo della polpetta – perché mescolare ingredienti macinati è una vera e propria arte in cui sarebbe bene non improvvisare. Non manca una panoramica completa di questa preparazione: dal punto di vista storico, culturale, antropologico. Le polpette hanno un lungo e glorioso passato e probabilmente sono destinate anche a un grande futuro nel XXI secolo.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2022, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009