Olio dei Papi: il prodotto che delizia il palato del Vaticano e non solo

Di
Olio dei Papi

L’Olio dei Papi è un prodotto di altissima qualità che ha una connotazione territoriale e storica di eccellenza. Il nome deriva dalla sua storia e dalla collocazione geografica degli uliveti nell’agro pontino e nel Frusinate.

Un olio dal sapore ricco e dalle rilevanti proprietà organolettiche grazie all’attenta selezione delle olive e ad un’attenzione peculiare dal processo di produzione, all’imbottigliamento fino alla vendita di ogni singola bottiglia.

La storia centenaria dell’Olio dei Papi

Grazie a un’importante ricerca storiografica è stato possibile riscoprire come gli ulivi e le piantagioni che caratterizzano l’orogenesi del territorio della zona dell’agro pontino e della provincia di Frosinone sono stati frutto di investimenti rilevanti da parte dello Stato Pontificio.

L’Olio dei Papi racconta una storia di cura degli olivi che deriva dall’attenzione delle comunità monastiche che dall’anno mille si occuparono di bonificare i terreni e le acque per porre a dimora piante di vite e di ulivo.

Questo duro lavoro ha permesso alla pianta dell’ulivo di essere riscoperto, grazie all’azione riformatrice dello Stato Pontificio, a partire dal 1700.

Uno dei più importanti provvedimenti venne avviato mediante la riforma agraria di Papa Pio VI con il motu proprio il 21 aprile del 1778 che concedeva un premio per ogni olivo che veniva messo a dimora.

Olio dei Papi: fornitore ufficiale del Vaticano e della Santa Sede

L’olio prodotto da questi ulivi da secoli è il preferito dei papi. Ed è per questo motivo che l’Olio dei Papi è prodotto accreditato all’albo fornitori della Santa Sede.

Il marchio è fornitore ufficiale del Vaticano, ed è per questo motivo che nel Giugno 2022, Domenico Sperlonga, il fondatore dell’Olio dei Papi ha avuto l’onore di donare al Santo Padre una pubblicazione dedicata alla ricerca storica del territorio e del prodotto.

Occasione importante e unica che ha visto la benedizione dell’Olio dei Papi da parte del Santo Padre.

Una produzione locale di alta qualità

Ciò che contraddistingue l’olio extra vergine d’oliva “Olio dei Papi” è la sua qualità del prodotto che viene ottenuto esclusivamente da uliveti che sono selezionati qualitativamente e che si contraddistingue per la varietà che nel corso dei secoli ha espresso la sua simbiosi con il territorio di origine.

L’olio viene estratto a freddo dalle olive selezionate in modo accurato dopo la raccolta a mano dagli alberi di ulivo secolari che sono stati coltivati nel Frusinate e nell’Agro Pontino. Per garantire la qualità del prodotto, l’olio viene sottoposto a un Disciplinare di produzione rigido che serve a definire le caratteristiche fisiche e chimiche dell’olio.

Viene prodotto da una filiera di produttori locali convogliati all’interno di una cooperativa. Grazie all’Accordo di Filiera tra le Organizzazioni Agricole del Territorio, principalmente all’Organizzazione di Produttori OP Le Badie, è possibile unire al meglio tradizione olivicola e produzione moderna. Con un processo che segue gli standard internazionali per la sicurezza alimentare con un sistema di retribuzione etico.

L’obiettivo del marchio è quello di dare la forza economica agli ulivicoltori e frantoi del territorio per creare un prodotto eccellente che a sua volta può supportare la cultura olearia e produrre reddito, riuscendo anche a recuperare le tradizioni centenarie della produzione dell’olio.

Olio dei Papi: trasparenza e tracciabilità

Olio dei Papi è un marchio che si impegna al massimo per fornire un prodotto di alta qualità.

Per questo motivo il prodotto è completamente tracciato questo vuol dire che è possibile: verificare l’intero processo di produzione, la pianta d’origine, il lotto dal quale proviene l’oliva e il nome dell’ulivicoltore.

Inoltre, grazie al sistema di tracciabilità si può risalire anche al frantoio di molitura e ove possibile al Certificato di Analisi per le caratteristiche chimico fisiche.

Dove comprare l’Olio dei Papi?

L’Olio dei Papi è un prodotto di grande eccellenza, fornitore ufficiale di olio di oliva per la Santa Sede, che offre la possibilità di degustarlo a tutti grazie al suo shop online.

Grazie allo shop sul sito ufficiale tutti possono acquistare questo prodotto, disponibile in diversi formati, e lasciarsi deliziare il palato da un olio di alta qualità ottenuto dai frutti secolari degli ulivi dell’agro pontino e del frusinate, una prelibatezza che è espressione della cultura, delle tradizioni e della passione per il territorio. Scopri di più sull’Olio dei Papi e approfitta delle interessanti offerte visitando il sito ufficiale!


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009