Primi piatti
I primi piatti rappresentano una delle pietre angolari della cucina italiana e sono considerati un’arte culinaria a sé stante. Sono caratterizzati dalla grande varietà di ingredienti utilizzati, dalle infinite combinazioni di sapori e dalla creatività nel prepararli.
La pasta è l’elemento principale dei primi piatti italiani ed è amata in tutto il mondo per la sua versatilità e bontà. Viene preparata in diverse forme e tagli, come spaghetti, penne, fusilli, farfalle e molti altri, ognuno abbinato a salse e condimenti diversi per esaltare i sapori.
Accanto alla pasta, il riso è un altro elemento importante dei primi piatti, spesso utilizzato per preparare piatti come i risotti, cremosi e ricchi di sapore.
Le zuppe e le minestre sono un’altra categoria essenziale dei primi piatti italiani. Dal classico minestrone, ricco di verdure e legumi, alle zuppe di pesce, come la famosa “Cacciucco” toscana, ogni regione italiana offre la propria interpretazione di queste deliziose preparazioni.
Ricetta: Agnolotti alla piemontese (agnolotti dal plin)
Supponiamo che abbiate tanto tempo a disposizione, e vogliate cimentarvi nella preparazione di una straordinaria pasta ripiena, adatta per le grandi, grandissime occasioni: ecco qui come si preparano gli agnolotti nelle Langhe e Monferrato, anche detti agnolotti del plin o ravioli dal plin (cioè pizzicati). Esistono moltissime varianti di agnolotti, praticamente ogni famiglia ha la…
Altro in: Primi piatti, RicetteRicetta: Mes-ciüa (piatto tipico della zona di La Spezia)
Con questo piatto raccontiamo un pezzo di storia spezzina. La provincia de La Spezia è infatti la zona in cui ci sono molte ricette della tradizione locale. Ingredienti poveri, piatti semplici, pieni di gusto e genuinità, che le donne spezzine hanno custodito nel tempo e per questo sono diventati piatti tipici. Specialità locale per eccellenza è…
Altro in: Minestre, Piatti vegetarianiRicetta: Zuppa di cipolle al forno
La soupe à l’oignon è una tradizionale zuppa francese a base di cipolle caramellate, brodo, e spesso guarnita con crostini di pane tostato e formaggio fuso. È un piatto popolare soprattutto nei mesi freddi e viene spesso servito gratinata. Oggi proponiamo un’altra versione di zuppa di cipolle al forno, saporitissima. Le dosi valgono per 6…
Ricetta: Trenette con gli scampi
Le trenette sono solitamente abbinate al pesto ligure, in effetti nessun altro formato di pasta le batte in questo ‘matrimonio’ perfetto. Ma noi ci permettiamo di suggerirvele in un altro abbinamento, con gli scampi, che potete utilizzare freschi o surgelati. Ecco come procedere: Mondare e lavare 400 grammi di scampi e aprirli in due aiutandosi…
Ricetta: Fusilli con zucchine e gamberetti
Ecco un vero manicaretto molto fresco per un pranzo estivo, un vero piatto unico, perché abbina carboidrati, proteine, fibre e vitamine delle zucchine. Va da sé che i fusilli sono sostituibili con altri formati di pasta corta, per esempio le farfalle o le ruote. Lavare e mondare 1 cipolla piccola e 1 scalogno, poi tritarli….
Ricette per primi piatti con cereali integrali
I cereali integrali sono una scelta nutriente e versatile per creare piatti deliziosi. Puoi utilizzarli in zuppe, insalate, risotti o persino per preparare deliziosi biscotti integrali. I cereali integrali sono ricchi di fibre, vitamine e minerali essenziali, e possono contribuire a una dieta equilibrata. I nutrizionisti non smettono mai di raccomandare che, nel consumare i…
I pisarei e fasò alla piacentina
I Pisarei e fasò sono uno dei piatti simbolo della cucina piacentina, si possono trovare in ogni ristorante, da quello stellato fino alla trattoria più umile. Recentemente ho potuto assaggiarli in una trattoria della Val Trebbia, tra l’altro un vero paradiso per i motociclisti. La ricetta è un capolavoro di arte contadina, con un gusto…
Ricetta: Spaghetti risottati con bocconcini di pollo
Per mettersi a cucina e apprezzare questo primo piatto bisogna lasciare da parte molti dei più inveterati tabù di noi italiani: che gli spaghetti non si possono spezzare, che devono essere cotti in abbondante acqua, che il ragù deve essere di carne rossa. Se ci riuscite, però, gusterete un piatto davvero eccellente. Aspettiamo i vostri…
Altro in: Primi piattiRicetta: La panissa (risotto alla vercellese)
La panissa vercellese (anche conosciuta come paniscia piemontese) è un risotto rustico che si mangia da tempi immemorabili nella zona a cavallo tra Piemonte e Lombardia – l’area delle risaie, tanto per intenderci. Da quelle parti ogni famiglia ne tramanda una versione diversa, ma di certo all’elenco degli ingredienti della panissa non possono mancare (oltre…
Altro in: Primi piatti, Senza glutineRicetta: Riso alla greca all’avgolemono
L’avgolemono è una tipica zuppa o salsa che completa numerosi piatti della cucina ellenica. Il suo nome deriva dalle parole avgo + lemono, uovo + limone: si tratta infatti di una sorta di maionese, ma senza aggiunta di ulteriori grassi a parte quelli del tuorlo. In questa ricetta la si aggiunge al riso caldo. Per…
Altro in: Cucina etnica, Primi piatti