Primi piatti

  • I primi piatti rappresentano una delle pietre angolari della cucina italiana e sono considerati un’arte culinaria a sé stante. Sono caratterizzati dalla grande varietà di ingredienti utilizzati, dalle infinite combinazioni di sapori e dalla creatività nel prepararli.

    La pasta è l’elemento principale dei primi piatti italiani ed è amata in tutto il mondo per la sua versatilità e bontà. Viene preparata in diverse forme e tagli, come spaghetti, penne, fusilli, farfalle e molti altri, ognuno abbinato a salse e condimenti diversi per esaltare i sapori.

    Accanto alla pasta, il riso è un altro elemento importante dei primi piatti, spesso utilizzato per preparare piatti come i risotti, cremosi e ricchi di sapore.

    Le zuppe e le minestre sono un’altra categoria essenziale dei primi piatti italiani. Dal classico minestrone, ricco di verdure e legumi, alle zuppe di pesce, come la famosa “Cacciucco” toscana, ogni regione italiana offre la propria interpretazione di queste deliziose preparazioni.

  • Ricetta: Spaghetti risottati con bocconcini di pollo

    Per mettersi a cucina e apprezzare questo primo piatto bisogna lasciare da parte molti dei più inveterati tabù di noi italiani: che gli spaghetti non si possono spezzare, che devono essere cotti in abbondante acqua, che il ragù deve essere di carne rossa. Se ci riuscite, però, gusterete un piatto davvero eccellente. Aspettiamo i vostri…

    Altro in: Primi piatti
  • Ricetta: La panissa (risotto alla vercellese)

    panissa vercellese

    La panissa vercellese (anche conosciuta come paniscia) è un risotto rustico che si mangia da tempi immemorabili nella zona a cavallo tra Piemonte e Lombardia – l’area delle risaie, tanto per intenderci. Da quelle parti ogni famiglia ne tramanda una versione diversa, ma di certo all’elenco degli ingredienti non possono mancare (oltre al riso), la…

  • Ricetta: Riso alla greca all’avgolemono

    avgolemono

    L’avgolemono è una tipica zuppa o salsa che completa numerosi piatti della cucina ellenica. Il suo nome deriva dalle parole avgo + lemono, uovo + limone: si tratta infatti di una sorta di maionese, ma senza aggiunta di ulteriori grassi a parte quelli del tuorlo. In questa ricetta la si aggiunge al riso caldo. Per…

  • Risotto dorato allo spumante: semplice, saporito e delicato

    Chi sapeva che lo spumante è l’alleato ideale per dare sapore e profondità a tantissime ricette? Oggi lo presenteremo in una veste insolita a quella a cui siamo abituati a vederlo, cioè versato nei calici per brindare alle occasioni speciali della vita.  Tra i migliori spumanti della produzione italiana c’è tutto un mondo di usi…

    Altro in: Primi piatti, Vini
  • Ricetta: Zuppa di lenticchie e spinaci

    lenticchie

    Veloce, per non dire velocissima questa zuppa, a patto che le lenticchie siano già state cotte in precedenza. Se non sapete come fare a cuocere al meglio i legumi, ricordiamo il nostro post su come bollire i legumi. Per gli spinaci non ci dovrebbero essere problemi a lessarli brevemente immediatamente dopo il lavaggio in pochissima…

  • Ricetta: La cecìna toscana

    cecina toscana

    Quando inizio un discorso mi piace finirlo. Quindi, come promesso nel post sui ceci, e dopo la ricetta della farinata ligure, ecco qui la ricetta della cecìna toscana, la torta di ceci. Si tratta di ricette in realtà molto simili tra loro. Solo che qui l’olio è già incorporato nel composto, quindi presumo che il…

  • L’anguilla alla veneziana: storia e ricetta di un piatto tipico

    L’anguilla è un pesce di acqua dolce molto apprezzato in cucina. La sua carne è particolarmente ricca di grassi, soprattutto quando l’anguilla viene pescata in acque dolci. Per questo viene consumata soprattutto nelle zone di mare e laguna, dove la presenza di questo pesce è più diffusa. Una delle ricette di anguilla più famose è…

  • Simmenthal, ricette rapide a volontà

    ricetta simmenthal

    Di recente siamo stati piacevolmente sorpresi in famiglia nel vedere quanto la carne Simmenthal incontri il gusto dei nostri ragazzi e dei loro amici – suscitando il loro entusiasmo al pari di altri cibi sani e nutrienti come la pizza o il risotto. Pensavamo erroneamente che fosse un piacere riservato alla nostra generazione di boomer,…

  • Ricetta: Torta di riso salata alla spezzina

    Torta di riso salata alla spezzina

    Dopo la torta di riso dolce, proponiamo un’altra ricetta del loro territorio: la torta di riso salata alla spezzina. L’ingrediente principe di questo piatto, il riso, è un alimento altamente digeribile; e se cucinato con pochi grassi ha notevoli qualità dietetiche. Con un contorno d’insalata e pomodorini, la torta di riso salata può essere un…

  • Ricetta: Pasta fredda con peperoni e pomodori

    Pasta peperoni

    In questo calda estate abbiamo ancora tanta voglia di piatti freschi, saporiti e colorati come questa pasta fredda (o insalata di pasta che dir si voglia) condita con peperoni e pomodori. Rimandiamo a un nostro precedente post per spiegarvi come spellare i peperoni in modo semplice e veloce. In effetti, in tutta la ricetta questa…


Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009