Cucina etnica
Carrellata di antipasti alla greca (mezedes)
Di ritorno dalle vacanze in Grecia, ci è venuta voglia di mezedes, i magnifici e coloratissimi antipasti con i quali si comincia sempre un pasto a quelle latitudini, ancora meglio se accompagnati da un buon bicchiere di retsina, il tipico vino resinato. I “mezedes” (singolare: “mezes”) sono una tradizione culinaria tipica dei paesi mediterranei, in…
Che cos’è il karela e come si cucina?
La globalizzazione e la società multietnica hanno come piacevole conseguenza il portarci a contatto con culture alimentari e prodotti della terra finora a noi sconosciuti. Tra i prodotti più ricercati dagli immigrati asiatici nel nostro paese e ormai coltivati direttamente in Italia vi sono il coriandolo, il cavolo cinese (o pak choi), l’okra (un ortaggio…
Ricetta: Pollo con la panna acida
Questa ricetta (tipica della cucina messicana) prevede l’uso della panna acida: sì, ma come si prepara? Non è affatto difficile. Vi sono due metodi ugualmente validi: uno consiste nell’aggiungere 1 cucchiaio di succo di limone appena spremuto a 2 decilitri di panna liquida e lasciando riposare per almeno 10 minuti. Il secondo, invece prevede di…
Come usare una tajine (pentola marocchina di coccio)
Chiunque sia stato in Marocco, avrà provato oltre al cous-cous, anche un qualche tipo di tajine o tagine, nome arabo con cui si fa riferimento sia al pittoresco recipiente di coccio smaltato con coperchio conico usato per la cottura che al piatto in esso cucinato. Sicuramente le guide vi avranno spiegato che questo era l’espediente…
Altro in: Cucina etnica, UtensiliTutto il meglio della cucina asiatica in un libro
Non capita spesso che su queste pagine parliamo di libri di cucina, e quando lo facciamo vuol dire che non solo abbiamo già sfogliato il libro, ma lo abbiamo già sperimentato di persona. Con Il meglio delle grandi cucine dell’Asia le edizioni Red hanno messo insieme un’antologia di 400 ricette della tradizione cinese, indiana, giapponese,…
Altro in: Cucina etnica, Libri7 piatti tipici della cucina ucraina
Le tradizioni culinarie degli ucraini di oggi sono diventate un simbolo dell’ospitalità nazionale. La tradizione culinaria ucraina è all’insegna della semplicità e costituita da ricette saporite e profumate da gustare nei migliori ristoranti. La maggior parte delle specialità e dei piatti tipici locali sono eredi dei piatti dei villici di un tempo e sono realizzati con…
Altro in: Cucina etnicaRicetta: Carciofi alla giudia
Si può dire carciofi alla giudìa o carciofi alla giudea, non fa differenza. Si tratta di cibo kosher, cucinato secondo i principi dell’antica legge ebraica così come esposta nell’Antico Testamento. I carciofi preparati in questa maniera sono un vero manicaretto: sembrano dei girasoli dorati e le loro foglie sono deliziosamente croccanti. Per preparare questo piatto,…
Ricetta per preparare i brezel (o bretzel) in casa
Non c’è forse specialità più mitteleuropea dei brezel, che qualcuno chiama con varianti dialettali augenbrezel, bretzel, pretzel o pretzl. Poco importa il nome, tanto avete capito perfettamente di cosa si tratta (e forse avete già l’acquolina in bocca, ma se volete approfondire ecco la storia del bretzel) – oggi ci interessa riuscire a preparare nella…
Altro in: Antipasti, Cucina etnicaRadice di loto, ecco come si può usare in cucina
Quando si parla del loto si fa riferimento ad una pianta acquatica, che nel continente asiatico viene usata spesso e volentieri in ambito culinario. Al giorno d’oggi, tale pianta viene coltivata in maniera intensa anche in Italia. Non tutti sono a conoscenza del fatto, però, che i fiori di loto si possono mangiare e sono…
Altro in: Cucina etnica, Piatti vegetarianiCome preparare i murtabak (specialità del sudest asiatico)
I murtabak (o martabak) sono dei gustosissimi fagottini ripieni, un tipico cibo di strada del sudest asiatico (specialmente in Malesia, Indonesia, India, Singapore, Tailandia). Possono essere dolci o salati. Noi oggi vi presentiamo una ricetta salata con ripieno a base di manzo che potrete preparare in casa. Ci vorrà po’ di tempo e pazienza, ma…
Altro in: Cucina etnica, Piatti unici