Cucina etnica

  • Ricetta di Anna Moroni: La tempura

    tempura

    La tempura è una specialità giapponese: una frittura di pesce o verdure preparata con una particolare pastella. Ormai è conosciuta e apprezzata in tutto il mondo per la sua leggerezza rispetto ad alti tipo di fritto. La pastella assorbe meno grassi per due motivi principali: è quasi ghiacciata e viene mescolata con la frusta a piccoli colpetti (non conviene usare…

  • Ricetta: Riso alla greca all’avgolemono

    avgolemono

    L’avgolemono è una tipica zuppa o salsa che completa numerosi piatti della cucina ellenica. Il suo nome deriva dalle parole avgo + lemono, uovo + limone: si tratta infatti di una sorta di maionese, ma senza aggiunta di ulteriori grassi a parte quelli del tuorlo. In questa ricetta la si aggiunge al riso caldo. Per…

  • Come preparare il Pabellon Criollo, tipico piatto venezuelano

    carne alle creola

    Degli amici di ritorno dal Venezuela hanno preparato per noi il Pabellon Criollo, una sorta di piatto nazionale, che potremmo definire come “manzo alla creola” venezuelano, o “carne alla creola”. Di solito viene servito accompagnato da riso bianco, fagioli neri e platano fritto, ovvero dalle banane di colore verdastro adatte per la cottura (si trovano…

    Altro in: Cucina etnica
  • Carrellata di antipasti alla greca (mezedes)

    mezedes

    Di ritorno dalle vacanze in Grecia, ci è venuta voglia di mezedes, i magnifici e coloratissimi antipasti con i quali si comincia sempre un pasto a quelle latitudini, ancora meglio se accompagnati da un buon bicchiere di retsina, il tipico vino resinato. I “mezedes” (singolare: “mezes”) sono una tradizione culinaria tipica dei paesi mediterranei, in…

  • Che cos’è il karela e come si cucina?

    karela

    La globalizzazione e la società multietnica hanno come piacevole conseguenza il portarci a contatto con culture alimentari e prodotti della terra finora a noi sconosciuti. Tra i prodotti più ricercati dagli immigrati asiatici nel nostro paese e ormai coltivati direttamente in Italia vi sono il coriandolo, il cavolo cinese (o pak choi), l’okra (un ortaggio…

  • Ricetta: Pollo con la panna acida

    panna acida

    Questa ricetta (tipica della cucina messicana) prevede l’uso della panna acida: sì, ma come si prepara? Non è affatto difficile. Vi sono due metodi ugualmente validi: uno consiste nell’aggiungere 1 cucchiaio di succo di limone appena spremuto a 2 decilitri di panna liquida e lasciando riposare per almeno 10 minuti. Il secondo, invece prevede di…

  • Come usare una tajine (pentola marocchina di coccio)

    tajine-marocco

    Chiunque sia stato in Marocco, avrà provato oltre al cous-cous, anche un qualche tipo di tajine o tagine, nome arabo con cui si fa riferimento sia al pittoresco recipiente di coccio smaltato con coperchio conico usato per la cottura che al piatto in esso cucinato. Sicuramente le guide vi avranno spiegato che questo era l’espediente…

  • Tutto il meglio della cucina asiatica in un libro

    Cucina asiatica

    Non capita spesso che su queste pagine parliamo di libri di cucina, e quando lo facciamo vuol dire che non solo abbiamo già sfogliato il libro, ma lo abbiamo già sperimentato di persona. Con Il meglio delle grandi cucine dell’Asia le edizioni Red hanno messo insieme un’antologia di 400 ricette della tradizione cinese, indiana, giapponese,…

    Altro in: Cucina etnica, Libri
  • 7 piatti tipici della cucina ucraina

    Le tradizioni culinarie degli ucraini di oggi sono diventate un simbolo dell’ospitalità nazionale. La tradizione culinaria ucraina è all’insegna della semplicità e costituita da ricette saporite e profumate da gustare nei migliori ristoranti. La maggior parte delle specialità e dei piatti tipici locali sono eredi dei piatti dei villici di un tempo e sono realizzati con…

    Altro in: Cucina etnica
  • Ricetta: Carciofi alla giudia

    carciofi alla giudia

    Si può dire carciofi alla giudìa o carciofi alla giudea, non fa differenza. Si tratta di cibo kosher, cucinato secondo i principi dell’antica legge ebraica così come esposta nell’Antico Testamento. I carciofi preparati in questa maniera sono un vero manicaretto: sembrano dei girasoli dorati e le loro foglie sono deliziosamente croccanti. Per preparare questo piatto,…


Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009