Bevande
Gin mediterraneo: i cocktail che è possibile preparare
Il gin Mediterraneo è uno spirito iconico con una storia lunga e illustre. È una base incredibilmente versatile e deliziosa per una vasta gamma di cocktail e bevande, che lo rendono una delle bevande alcoliche più popolari al mondo. Che siate alla ricerca di un rinfrescante sorso estivo o di un classico cocktail serale, ci…
Altro in: Bevande, Da non perdereCocktail a base di caffè: ecco quali sono i migliori
Il caffè è una bevanda apprezzata in tutto il mondo, che nel corso del tempo ha dato vita a rivisitazioni di cocktail davvero interessanti. Poiché il connubio con l’alcol è ormai assodato, capita infatti spesso che si trasformi in uno degli ingredienti principali di un buon cocktail. Alcuni sono di recente invenzione, altri affondano le…
Altro in: Bevande, Da non perdereCaffè, come scegliere tra la moka e la cialda?
La maggior parte degli italiani è abituata a bere caffè almeno una volta al giorno, principalmente a casa, ma anche al bar, in ufficio o altrove. Nella maggior parte dei casi, quando si prepara questa bevanda a casa propria si utilizza una caffettiera (o moka), le cui dimensioni variano a seconda di quante tazzine di…
Altro in: Bevande, Da non perdereBirra artigianale vs birra industriale: differenze e benefici
La birra viene prodotta attraverso la fermentazione di alcuni lieviti specifici a partire da un mosto d’orzo oppure di frumento che viene arricchito con il luppolo. È sempre importante scegliere una bevanda di questo tipo che sia di qualità. Ecco perché ti consigliamo in questo senso soprattutto di rivolgerti alla birra artigianale. In fin dei…
Altro in: Bevande, Da non perdereDepurarsi al naturale con il succo di Aloe Arborescens
Sicuramente avete già sentito parlare dell’Aloe Vera, pianta dalle spiccate proprietà depurative e antinfiammatorie. Un rimedio conosciuto e utilizzato da millenni per la cura e la prevenzione di molti problemi di salute. In realtà, oltre all’Aloe Vera esistono oltre 350 varietà di piante che fanno parte della grande famiglia dell’Aloe. Il motivo per cui l’Aloe…
Qualche idea per bevande estive dissetanti e gustose
Sappiamo tutti molto bene che quando le temperature salgono è importante bere liquidi non alcolici in abbondanza (i medici consigliano da 1,5 a 2 litri al giorno, anche se il fabbisogno personale varia da persona a persona). Ma se l’acqua non vi soddisfa più, abbiamo alcuni suggerimenti per alternative salutari e rinfrescanti che vi forniranno…
Altro in: BevandeCome usare il whisky per cucinare
Forse il modo migliore per gustarlo è quello dei cowboy che nei vecchi film western si avvicinavano al bancone e ordinavano un whisky liscio. E poi ci sono gli innumerevoli cocktail che lo includono come ingrediente fondamentale. Ma anche ai fornelli una piccola quantità di questo celeberrimo superalcolico, ottenuto dalla fermentazione e successiva distillazione di…
Come fare una sangria analcolica
Preparare una sangria analcolica non è affatto difficile e consente di presentare agli ospiti che non possono o non vogliono bere alcol nonché ai bambini una bevanda buona, dissetante e ricca di nutrienti preziosi. Le dosi che forniamo sono per sei persone. Prendere una capiente caraffa e versarvi 800 millilitri di succo di mela e…
Altro in: BevandeCome preparare un tè all’indiana (Chai)
I nostri lettori sono già informatissimi su come preparare un tè all’inglese con tutti i crismi. Oggi vi spieghiamo come viene preparata questa straordinaria bevanda nel subcontinente indiano, dove viene chiamato chai (pronunciato ciài). In realtà si tratta di qualcosa di un po’ diverso dalla nostra idea di tè: è infatti una bevanda al latte….
Qualche ricetta per frullati e biodrink con bacche di Goji
Sono sempre più numerosi gli italiani che apprezzano le bacche di goji e alcuni sono anche disposti a provare a coltivarle sul balcone (seguite il link per saperne di più). Questo frutto originario dell’Himalaya è anche perfetto come ingrediente per una bevanda bio di quelle che abbiamo imparato a preparare dai nostri amici anglosassoni miscelando…