Piatti unici

  • Idee per preparare pizzette, pizze mignon e pizzelle

    Ecco alcune idee su come condire deliziose pizzette, ovvero pizze in miniatura – rigorosamente fatte in casa per rallegrare gli ospiti di un buffet freddo o di un aperitivo. Forniamo anche la ricetta base per preparare le pizzelle, ovvero le pizzette fritte tipiche del sud Italia che dopo la cottura in olio profondo vengono condite…

  • Ricetta: La torta pasqualina

    torta pasqualina

    Dire ‘torta pasqualina‘ è dire ‘Pasqua in Liguria’. Una delizia vegetariana di antichissime origini che ha ben poco da invidiare ai piatti più ricchi che spesso compaiono sui menù pasquali. Nella nostra versione utilizziamo le bietole, ma ne esiste anche una variante ai carciofi. La preparazione non è proprio delle più semplici, specie se si…

  • Simmenthal, ricette rapide a volontà

    ricetta simmenthal

    Di recente siamo stati piacevolmente sorpresi in famiglia nel vedere quanto la carne Simmenthal incontri il gusto dei nostri ragazzi e dei loro amici – suscitando il loro entusiasmo al pari di altri cibi sani e nutrienti come la pizza o il risotto. Pensavamo erroneamente che fosse un piacere riservato alla nostra generazione di boomer,…

  • Ricetta: Torta di riso salata alla spezzina

    Torta di riso salata alla spezzina

    Dopo la torta di riso dolce, proponiamo un’altra ricetta del loro territorio: la torta di riso salata alla spezzina. L’ingrediente principe di questo piatto, il riso, è un alimento altamente digeribile; e se cucinato con pochi grassi ha notevoli qualità dietetiche. Con un contorno d’insalata e pomodorini, la torta di riso salata può essere un…

  • La ricetta del Broetto, il famoso piatto unico di Caorle

    Siete mai stati a Caorle? E’ una cittadina turistica non lontana dalla laguna veneta, dove, oltre alle rinomate spiagge si possono ammirare un pittoresco centro storico, il santuario della Madonna dell’Angelo, il Duomo di Santo Stefano e la zona del porto (per maggiori informazioni, consultate il sito ufficiale: Caorle.it). Da sempre Caorle è un punto di…

  • Ricetta: Pizza senza glutine con base di farina di mandorle

    pizza con farina di mandorle

    Realizzare una pizza con farina di mandorle? Ecco la ricetta! Questa pizza fatta in casa ha tre tipi di particolarità: è un piatto a basso contenuto di carboidrati, è priva di lievito e senza glutine! Inoltre, è anche molto facile e veloce da preparare (calcolate circa 25 minuti in totale). Solo un piccolo consiglio: fate…

  • Come preparare un calzone napoletano

    calzone napoletano

    Oggi un grande classico della cucina napoletana, in pratica una mezzaluna di pasta per la pizza ripiena. Questa è la nostra proposta di ricetta del calzone napoletano, ma va da sé che gli ingredienti della farcia possono variare, a cominciare dal prosciutto, che può essere sostituito con il salame. Ma prima di iniziare, un po’…

    Altro in: Piatti unici
  • Ricetta: Paella all’algherese

    paella algherese

    Avendo recentemente scoperto le origine catalane di Alghero, presentiamo oggi una ricetta che rivela questa storia della città e che costituisce una sorta di ponte tra la cultura sarda e quella spagnola. Se invece preferite una paella più classica, affidatevi senza remore ai consigli di Maria Grazia Calò. Dividere 1 pollo già pulito a metà,…

    Altro in: Pesce, Piatti unici
  • Come preparare i murtabak (specialità del sudest asiatico)

    I murtabak (o martabak) sono dei gustosissimi fagottini ripieni, un tipico cibo di strada del sudest asiatico (specialmente in Malesia, Indonesia, India, Singapore, Tailandia). Possono essere dolci o salati. Noi oggi vi presentiamo una ricetta salata con ripieno a base di manzo che potrete preparare in casa. Ci vorrà po’ di tempo e pazienza, ma…

  • Ricetta: Quiche con asparagi e salmone affumicato

    Relativamente veloce da preparare, questa torta salata è ricca di nutrienti preziosi e impiega uno degli ortaggi primaverili per eccellenza: gli asparagi. Inoltre ha il vantaggio di poter essere preparata senza una base di pastafrolla. Mondare ed eliminare la parte dura del gambo di 10 asparagi verdi teneri. Sbollentarli in poca acqua salata e scolarli…

    Altro in: Piatti unici

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009