Consigli

  • Conosciamo meglio la curcuma, preziosa spezia dorata

    Abbiamo imparato a conoscere la curcuma e ad apprezzarla nei ristoranti etnici. Anche se non fa parte della nostra cultura e del nostro corredo genetico mangiare e metabolizzare grandi quantità di spezie (come si fa comunemente in altre parti del mondo), di quando in quando un piatto speziato fa tutt’altro che male alla salute. La…

  • La pastinaca: che cos’è e come si cucina?

    La pastinaca è un ortaggio sconosciuto ai più, ma assolutamente da scoprire o riscoprire. In pratica, si tratta di una carota selvatica, di colore bianco e dal sapore dolce e molto intenso. Una radice da non confondere con la scorzonera, anche se la somiglianza è notevole. Nell’Europa del Nord (soprattutto in Inghilterra dove si chiama…

    Altro in: Consigli, Ortaggi
  • Come usare le foglie di limone in cucina

    Chi ha la fortuna di possedere una pianta di limone sul balcone oppure nel giardino e non la irrora con preparati chimici antiparassitari come verderame o simili, può sfruttare le foglie della pianta come ingrediente insolito e profumato per varie straordinarie ricette. In alternativa, se andate in vacanza in luoghi in cui prosperano gli agrumi,…

    Altro in: Consigli, Ricette
  • Friggitrice ad aria: caratteristiche e vantaggi

    No, non si tratta di “aria fritta”, come si suol dire ironicamente, ma di uno dei trend del momento tra i gourmet e tutti coloro che non vogliono rinunciare totalmente al piacere del fritto. La friggitrice ad aria (anche detta friggitrice senza olio) produce delle preparazioni stuzzicanti e leggere, perché la quantità di olio da…

    Altro in: Consigli, Utensili
  • I funghi: una ghiottoneria autunnale

    Non c’è che dire, i funghi sono insuperabili in cucina per insaporire tanti piatti. Le varietà di funghi sono moltissime ma, come anche i bambini sanno, non tutte sono commestibili, anzi molte sono estremamente tossiche. Le specie di funghi che possono provocare avvelenamento (più o meno grave, ma in alcuni casi anche mortale) sono una…

    Altro in: Consigli, Ortaggi, Salute
  • I pesci d’autunno: quali scegliere

    Si sa che il pesce fa sempre bene, tutto. Non ci sono infatti grosse differenze nutrizionali tra i vari pesci, né specie di serie A e di serie B: per tutte quante è ottimo il contenuto di proteine, vitamine e minerali (solo molluschi e crostacei contengono più grassi). Ottima la digeribilità, molto maggiore di quella…

    Altro in: Consigli, Pesce, Salute
  • Come fare la pizza in casa con l’impastatrice

    Un piatto semplice e stuzzicante, forse il più buono che c’è, legato indissolubilmente alla nostra cultura, simbolo dell’Italia nel mondo. La pizza conosce antenati antichissimi, addirittura presso gli Egizi, fa parte della storia della gastronomia partenopea e nel 2017 l’arte di fare le pizze napoletane è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Invece che comprarla sempre in…

    Altro in: Utensili
  • I cetrioli si possono mangiare anche cotti

    Cetrioli

    Nella tradizione gastronomica italiana il cetriolo si consuma esclusivamente crudo, generalmente in insalata o accompagnato ad altre verdure, come lattuga, pomodori e peperoni. Sempre crudo, si presta anche ad altre preparazioni: per esempio, vuotato dei semi può essere riempito di paté oppure salmone e gamberetti amalgamati con maionese. Nei paesi nordici è molto consumato: in…

  • Le banane: tutta salute, soprattutto d’estate!

    banane

    Aprire una banana presa da un enorme casco di un giallo abbagliante è uno spettacolo tipico delle zone tropicali, di quelli che ti fanno venire voglia di partire immediatamente. E chi è già stato a quelle latitudini sa bene quale differenza intercorre tra le banane mangiate mature e appena raccolte e quelle che si trovano…

    Altro in: Consigli, Frutta, Salute
  • Le mandorle: una riserva di minerali e nutrienti

    Le mandorle non sono solo deliziose, ma anche estremamente benefiche per la salute. Sperimentare con questo ingrediente versatile può portare a scoperte culinarie sorprendenti e a un miglioramento del benessere generale. Come tutta la frutta secca, le mandorle si distinguono per l’alto contenuto di grassi (ogni 100 grammi di mandorle la metà sono lipidi) ma…

    Altro in: Consigli, Frutta, Salute

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009