Frutta

  • I migliori ingredienti autunnali della cucina italiana

    Con i primi freddi dell’autunno, torna la voglia di mangiare piatti sostanziosi e caldi, portando di conseguenza dei cambiamenti anche in tavola. Mutamenti in questo caso non negativi, perché la stagione autunnale è ricca di ingredienti che possono essere impiegati in cucina, e grazie alle mille sfumature che li caratterizzano, proprio come le foglie degli…

    Altro in: Consigli, Frutta, Ortaggi
  • Le castagne: un piatto forte

    castagne

    La castagna – anche detta marrone quando di dimensioni maggiori di quella comune – non è un frutto, ma un seme. Infatti ha una composizione molto simile a quella del frumento, essendo prevalentemente composta da amidi a cui si aggiungono però anche molti minerali come potassio, ferro, zinco, rame e manganese e molte vitamine del…

    Altro in: Consigli, Frutta, Salute
  • Qualche idea per insalate con verdura e frutta

    Insalata frutta verdura

    Molte persone hanno una vera passione per i mix di verdura e frutta fresca, uno dei contorni più salutari che si possa immaginare. Le insalate che combinano verdure e frutta possono essere deliziose e piene di sapore: vediamo una rassegna di varie insalate a base di arance, ma anche altre idee validissime. Se avete altre…

  • Ricetta: Melone al cioccolato

    melone cioccolato

    L’estate con le sue giornate lunghe, agli abiti leggeri e le risate spontanee… ma per i più golosi anche la voglia di dolce. Questa stagione incantevole suscita però una domanda quando il calore avvolge ogni angolo della città e il forno diventa il nemico numero uno della cucina: come accontentare il nostro desiderio di golosità…

    Altro in: Dolci, Frutta
  • Le banane: tutta salute, soprattutto d’estate!

    banane

    Aprire una banana presa da un enorme casco di un giallo abbagliante è uno spettacolo tipico delle zone tropicali, di quelli che ti fanno venire voglia di partire immediatamente. E chi è già stato a quelle latitudini sa bene quale differenza intercorre tra le banane mangiate mature e appena raccolte e quelle che si trovano…

    Altro in: Consigli, Frutta, Salute
  • L’ananas non fa dimagrire!

    ananas

    Bisogna che sfatiamo questo mito: spesso si sentono le signore dire che “l’ananas scioglie i grassi e quindi fa dimagrire“. In realtà questa è una leggenda metropolitana, una bufala. L’ananas, insieme ad altri frutti esotici come il kiwi e la papaya, in realtà contiene degli enzimi proteolitici, ossia che aiutano nella digestione delle proteine, soprattutto animali. L’ananas…

    Altro in: Consigli, Frutta, Salute
  • Il kiwi? Sì, assolutamente. Ma per favore non d’estate!

    kiwi

    Quando il kiwi fece la sua comparsa in Italia circa quaranta anni fa, importato dalla sua terra d’origine, la Nuova Zelanda, era guardato con curiosità e sospetto. Quella scorza pelosa così brutta a vedersi e un po’ fastidiosa al tatto… In contrasto però con il bel colore verde intenso della polpa, con quei semini perfettamente…

    Altro in: Frutta, Salute
  • L’avocado: un alimento completo

    avocado

    A vederlo, l’avocado, sembra un frutto dal nocciolo decisamente sproporzionato, ma l’enorme seme che contiene al suo interno è davvero bello a vedersi, con quella forma ovoidale levigatissima. Nonostante il costo notevole, l’avocado è uno dei frutti tropicali più amati in Italia, che lo importa in ogni stagione, soprattutto da Israele, dall’Africa e dai Caraibi….

  • Frutta secca: perché dovrebbe avere un posto d’onore nella nostra dieta

    Da sempre parte integrante della dieta mediterranea (un regime alimentare riconosciuto da tutti come elisir di lunga vita), la frutta secca mette d’accordo tutte le principali concezioni dietetiche: onnivori, vegetariani, vegani, fruttariani e macrobiotici. I consumatori più informati sanno quanto sia errata l’opinione (purtroppo ancora molto diffusa) secondo cui la frutta secca sia eccessivamente calorica….

    Altro in: Frutta, Salute
  • Mandarini, clementine e arance

    arance sicilia

    Come italiani dovremmo essere fieri della nostra produzione di agrumi e farne grande uso, poiché sono frutti buoni e salutari: mandarini, clementine e arance nostrane, li troviamo sui banchi per parecchi mesi. I mandarini sono stati ampiamente sostituite sulle tavole italiane dalle clementine, che hanno più successo perché non contengono semi. In realtà le clementine…

    Altro in: Consigli, Frutta, Salute

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009