Spezie e aromi

  • Il finocchietto selvatico: proprietà e usi in cucina

    L’aroma e le proprietà del finocchietto sono note da millenni, ne parlavano già gli antichi greci e i romani. Si tratta della varietà selvatica del più noto finocchio dolce. È una pianta perenne che cresce allo stato spontaneo nelle zone costiere, specie sulle alture assolate e asciutte. Chi è stato in Sicilia o in Sardegna…

  • Il sumac (sommacco): una spezia da conoscere per le sue numerose proprietà

    In italiano si chiama sommacco, ma nella cucina internazionale si preferisce usare il nome sumac (ma si trovano anche le grafie sumak, summaq o somac). Siamo di fronte a una spezia riscoperta di recente anche dagli chef italiani e ricca di caratteristiche salutari. Il summacco è una polvere ricava dalle bacche essiccate di un arbusto…

  • Alloro (o lauro): i benefici, le proprietà e l’uso in cucina

    L’alloro, anche conosciuto come lauro, è una delle poche erbe aromatiche di cui non abbiamo ancora parlato sulle nostre pagine, pur avendolo citato più volte come ingrediente fondamentale in tante ricette. Le sue foglie possiedono svariate proprietà benefiche e conferiscono ai piatti un aroma e un gusto molto speciale. Tuttavia, a costo di risultare pedanti,…

  • Il timo: un’erba dalle eccezionali virtù aromatizzanti

    Il timo è una pianta dalla doppia valenza: ricco di proprietà curative e dotato in profumo inconfondibile, che in cucina conferisce un sapore ineguagliabile, per certi versi simile a quello dell’origano, ma ben più intenso. Per quanto riguarda i benefici per la salute, si tratta di un’erba depurativa, digestiva, antispastica e antisettica (una goccia di…

  • Il cumino: proprietà nutrizionali e usi in cucina

    Il cumino, anche noto come comino, è una spezia dall’aroma facilmente riconoscibile usata nelle cucine etniche di ogni continente: dal Nordafrica al Medio Oriente, dalla cucina cinese a quella indiana, dai Caraibi al Messico. Il suo nome scientifico è Cuminum cyminum, e si tratta di una pianta che prospera nei terreni fertili e sabbiosi, anche…

    Altro in: Spezie e aromi
  • La salvia: straordinaria erba aromatica e officinale

    La salvia officinalis è una delle erbe più preziose per la salute così come per dare sapore ai piatti in cucina. La cucina mediterranea la utilizza molto frequentemente, così come la medicina popolare, che conosce bene le sue proprietà di espettorante e digestivo – sotto forma di tisana. Non è un caso il nome salvia,…

  • Il pepe: colori diversi per una spezia incomparabile

    Perché la vita sia interessante ci vuole un po’ di pepe e non soltanto in metafora! Ricavato dalle bacche di una pianta originaria delle Indie Sudoccidentali, il pepe è forse la spezia più diffusa nel mondo, anche se oggi la sua frequenza di utilizzo è molto minore rispetto ai secoli passati quando esso veniva usato…

  • La paprika: caratteristiche e proprietà della spezia tipicamente ungherese

    Quanto emozioni regalano le spezie! Non fa eccezione la paprica, che si ottiene tritando la polpa essiccata e macinata di una speciale varietà di peperoni, che risultano meno piccanti del peperoncino secco, anche perché se ne escludono il torsolo e i semi. La paprika è molto diffusa in Ungheria e nella cucina dei Balcani in…

  • I semi di papavero: una spezia leggera molto utile in cucina

    I semi maturi del papavero si presentano come granellini rotondi, che possono essere neri (come nelle varietà europee del fiore), bruni (tipici della Turchia) o bianchi, come per il papavero indiano. Hanno un piacevole sapore di nocciola e sono usati in vari modi: ad esempio, per insaporire dolci, pane e altri prodotti da forno nonché…

  • La menta in cucina: proprietà e ricette

    Che cosa c’è di più rinfrescante della menta? Di questa pianta perenne esistono molte varietà, le più note delle quali sono la menta piperita (in inglese, peppermint, che però non può essere usata nella cucina “salata”, ma solo in pasticceria, per fini farmaceutici, oppure per aromatizzare caramelle e liquori), la menta verde con le foglie…


Copyright © Teknosurf.it, 2007-2022, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009