Ortaggi

  • Ricetta friggitelli in padella

    friggitelli

    I friggitelli, o peperoni friarelli, sono una vera delizia culinaria tipica del centro-sud Italia, molto amati in alcune parti della Campania, Lucania e in Calabria. Questi peperoni nani di colore verde brillante sono caratterizzati da un sapore dolce e unico, che li rende perfetti per essere preparati in molti modi diversi. Uno dei modi più…

  • Gli spinaci: tanta salute!

    spinaci

    Gli spinaci sono uno degli ortaggi più diffusi e apprezzati per le loro elevate qualità nutrizionali: un alto contenuto di sali minerali (sodio, potassio, calcio, fosforo, magnesio, zolfo, zinco, rame – ma meno ferro di quanto si creda e soprattutto non assorbibile, per via della compresenza di acido ossalico) e di vitamine (soprattutto A, C,…

    Altro in: Consigli, Ortaggi, Salute
  • Utili trucchi per conservare il colore delle verdure nella cottura

    Nella cottura degli ortaggi, riuscire a conservare un bel colore vivo e brillante è doppiamente importante: da un lato la gradevolezza estetica del piatto lo renderà automaticamente più appetitoso ai commensali, dall’altro indica che la perdita di vitamine e sali minerali è stata ridotta al minimo. Ecco quindi alcuni consigli per una tecnica di cottura…

    Altro in: Consigli, Ortaggi
  • Indivia, scarola e insalata belga: proprietà e ricette classiche

    Che differenza c’è tra indivia, scarola e indivia belga? Le prime due sono soltanto cultivar diverse della stessa pianta: l’indivia propriamente detta, con una grossa nervatura carnosa e ridotte dimensioni del resto della foglia, molto frastagliata; e l’indivia riccia (o scarola), ha invece foglie ampie e ondulate. Siamo davanti a un’erba rustica molto caratteristica della…

  • Ricetta: Patate sautées (patate saltate)

    “Patate saltate“, si direbbe in italiano, ma tutti sanno che la lingua ufficiale degli chef è il francese. Ne esistono diverse versioni: la nostra prevede la cottura in olio, ma si può usare anche il burro spumeggiante, senza l’infarinatura. Il segreto per una buona resa è creare delle fettine ovali, da patate non troppo grandi,…

  • I migliori ingredienti autunnali della cucina italiana

    L’estate sta per volgere al termine e a indicarlo non sono solo le ore di luce che lentamente si riducono o l’aria più frizzantina. Con i primi freddi infatti torna la voglia di mangiare piatti sostanziosi e caldi, portando di conseguenza dei cambiamenti anche in tavola. Mutamenti in questo caso non negativi, perché la stagione…

  • Il cavolo riccio (o kale) – proprietà e usi in cucina

    Il cavolo riccio è un ortaggio prettamente invernale (da ottobre-novembre a marzo-aprile) molto sano e gustoso. Molto amato nel nord Europa, specialmente in Germania, sta iniziando a essere più conosciuto e apprezzato anche da noi (anche con il nome inglese di kale) soprattutto per le sue notevolissime proprietà che ne fanno un vero e proprio…

    Altro in: Ortaggi, Salute
  • Storia del Corbarino, il pomodoro rosso a forma di lampadina

    La Campania può essere a buon diritto definita come la storica e naturale patria del pomodoro. Questo per via del suo clima mediterraneo capace di infondere la vita in ogni frutto della terra. Questo ortaggio cresce qui rigoglioso in molte sue gustose declinazioni. Arrivata in Europa nel Cinquecento, la pianta del pomodoro inizialmente utilizzata con…

  • Cucinare la zucca: gli ortaggi autunnali

    L’estate ci regala ortaggi profumati e saporiti, con i quali si preparano insalate fresche, ma anche piatti ricchi e importanti, come ad esempio le melanzane alla parmigiana. Con l’arrivo dell’autunno l’orto si arricchisce di verdure diverse, con le quali è ancora possibile preparare insalate e piatti freschi, ma che sono adatte soprattutto a zuppe multicolori,…

  • Ricetta: Asparagi e spinaci gratinati

    Sono in arrivo gli asparagi e gli spinaci, due degli ortaggi che dominano in cucina in primavera. Ecco quindi un modo per prepararli in modo estremamente saporito, per una volta in forno invece che in padella. Prendere 1 mazzo di asparagi (circa 500 grammi) ed eliminare la parte del gambo più chiara e coriacea, poi…


Copyright © Teknosurf.it, 2007-2023, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009