Risparmio
Cucinare con attenzione al risparmio non significa rinunciare al gusto, ma anzi, può diventare un’opportunità per sperimentare piatti deliziosi utilizzando ingredienti semplici ed economici. In questa sezione, ti mostreremo come preparare ricette gustose e nutrienti senza spendere una fortuna, con consigli pratici per organizzare la spesa, ridurre gli sprechi e sfruttare al meglio gli avanzi. Dalla scelta di ingredienti stagionali ai metodi di cottura che ottimizzano il tempo e le risorse, scoprirai come conciliare la buona cucina con un’attenzione al budget, senza mai sacrificare qualità e sapore.
Patate e zucchine che avanzano? Facciamo delle crocchette – ecco la ricetta
Ecco un’ottima idea per riutilizzare patate e zucchine in delle gustosissime crocchette. Sono semplici, economiche e gustose, queste polpette vegetariane. Se le volete ancora più saporite, invece di impiegare delle zucchine lesse come proponiamo nelle istruzioni, fatele saltare in padella con un po’ di olio, dopo averle finemente affettate con una mandolina. Mondare e lavare…
Ricette semplici per riciclare cotechino o zampone
Moltissimi italiani hanno festeggiato l’arrivo del nuovo anno con il più classico e beneaugurante dei piatti: cotechino e lenticchie. Se ne è avanzato un po’ (oppure se ne avete ancora uno in dispensa) sarebbe veramente un peccato non consumarlo. Oltre alla ricetta del cotechino in crosta di pane e alla ricetta della zuppa di lenticchie…
Cucina degli avanzi: Cotechino in crosta di pane
Come promesso, dopo una ricetta per riciclare le lenticchie proposta ieri, oggi è la volta dell’altro immancabile ingrediente della notte di Capodanno: il cotechino (ma, volendo, anche lo zampone), che potete accompagnare con un’insalata mista. Ecco come si procede: Preparare una pasta per il pane impastando 300 grammi di farina 00, 30 grammi di lievito…
Le migliori offerte di Auchan arrivano anche su un volantino digitale!
Senza dubbio avrete già sentito parlare dei supermercati Auchan: con molta probabilità ne siete anche clienti, come hanno già scelto di fare milioni di nostri connazionali. La celeberrima catena francese di supermercati è da tempo presente in Italia: i suoi punti vendita si contano a decine in tutte le regioni italiane. La rete distributiva di…
Altro in: RisparmioCucina del risparmio: Bollito alla picchiapò
Questo che vi presentiamo oggi è un piatto romanissimo, volendo un ottimo esempio di “cucina degli avanzi” che usa come ingrediente base il lesso con cui si è preparato il brodo. Naturalmente nessuno vieta di bollire la carne ex novo, con la raccomandazione di immergerla in acqua già in piena ebollizione e aromatizzata con cipolle,…
Altro in: Carni rosse, RisparmioPasta che avanza? Due ricette per riproporla
Per queste ricette sono adatti tutti i tipi di pasta corta: maccheroni, fusilli, conchiglie, ditali, farfalle. Ne parliamo come di “cucina del riciclo”, ma vedrete che troverete ogni scusa per preparare sempre un po’ più di pastasciutta per poi riutilizzarla in questo modo e fare felice tutta la famiglia. Pasta corta gratinata Mettere in una…
Ricetta: Il tiramisù di pane
Riuscire a preparare un tiramisù di pane (invece dei savoiardi) e con la ricotta (invece del mascarpone) vuol dire soddisfare il palato, ma ingurgitare meno zuccheri e meno grassi. In pratica, si tratta di una versione light di quello che è forse il dolce più amato in Italia. Separare i tuorli dagli albumi di 4…
Recuperare il pane secco con la panada e il pantrito
Il pane non si butta mai, sarebbe un sacrilegio. Oltre a farne del pangrattato, oggi vi proponiamo di usarlo per due squisite minestre, la prima di tradizione veneta e la seconda di origine lombarda che, insieme alla celeberrima pappa col pomodoro toscana costituiscono un piatto povero ma gustoso, digeribile e nutriente. Ecco come si deve…
Ricetta: Frittelle di formaggio
Oggi cucina degli avanzi e menu molto casalingo, ma con poco da invidiare a quella con tutti i crismi. Queste frittelle sono di facile preparazione, ma molto gustose: l’importante è usare formaggi a pasta molle, come fontina, mozzarella, gouda o chester. Nel caso in cui l’impasto risultasse troppo asciutto, si può aggiungere qualche cucchiaio di…
Ricetta: Polpette alla fiorentina
Un nuovo appuntamento con la cucina del risparmio, di cui il nostro database è già ben fornito (basta cercare la categoria Risparmio per trovare tante ricette low-cost. Qui sfruttiamo gli avanzi di carne lessa, magari dopo aver preparato un bel consommé con tutti i crismi. Calcolate 40 minuti di tempo per preparare queste gustose polpette….