Minestre

  • Ricetta: Mes-ciüa (piatto tipico della zona di La Spezia)

    Con questo piatto raccontiamo un pezzo di storia spezzina. La provincia de La Spezia è infatti la zona in cui ci sono molte ricette della tradizione locale. Ingredienti poveri, piatti semplici, pieni di gusto e genuinità, che le donne spezzine hanno custodito nel tempo e per questo sono diventati piatti tipici. Specialità locale per eccellenza è…

  • Ricetta: Zuppa di cipolle al forno

    La soupe à l’oignon è una tradizionale zuppa francese a base di cipolle caramellate, brodo, e spesso guarnita con crostini di pane tostato e formaggio fuso. È un piatto popolare soprattutto nei mesi freddi e viene spesso servito gratinata. Oggi proponiamo un’altra versione di zuppa di cipolle al forno, saporitissima. Le dosi valgono per 6…

  • Ricette per primi piatti con cereali integrali

    ricette con cereali integrali

    I cereali integrali sono una scelta nutriente e versatile per creare piatti deliziosi. Puoi utilizzarli in zuppe, insalate, risotti o persino per preparare deliziosi biscotti integrali. I cereali integrali sono ricchi di fibre, vitamine e minerali essenziali, e possono contribuire a una dieta equilibrata. I nutrizionisti non smettono mai di raccomandare che, nel consumare i…

  • I pisarei e fasò alla piacentina

    I Pisarei e fasò sono uno dei piatti simbolo della cucina piacentina, si possono trovare in ogni ristorante, da quello stellato fino alla trattoria più umile. Recentemente ho potuto assaggiarli in una trattoria della Val Trebbia, tra l’altro un vero paradiso per i motociclisti. La ricetta è un capolavoro di arte contadina, con un gusto…

    Altro in: Minestre, Ricette
  • Ricetta: Zuppa di lenticchie e spinaci

    lenticchie

    Veloce, per non dire velocissima questa zuppa, a patto che le lenticchie siano già state cotte in precedenza. Se non sapete come fare a cuocere al meglio i legumi, ricordiamo il nostro post su come bollire i legumi. Per gli spinaci non ci dovrebbero essere problemi a lessarli brevemente immediatamente dopo il lavaggio in pochissima…

  • Ricetta: Soupe à l’oignon

    In gastronomia per certi versi i francesi hanno una marcia in più. Infatti, dire soupe à l’oignon è molto più fine che non dire “zuppa di cipolle“; ma di questo si tratta, un piatto francese famoso in tutto il mondo, servita nei bistrot parigini da tempi immemorabili. La gratinatura finale non è indispensabile: è anche…

    Altro in: Minestre, Ortaggi
  • Cucina degli avanzi: Zuppa di lenticchie e spinaci

    Per Capodanno si cucina sempre in abbondanza, per timore di lasciare qualcuno insoddisfatto e così ci si ritrova con il frigorifero pieno. Con qualche ritocco, però, gli avanzi possono trasformarsi in un piatto appetitoso e totalmente diverso. Oggi vi proponiamo un modo per riciclare le lenticchie, mentre domani sarà la volta del cotechino. Tritare 1…

  • Ricetta: Polpettine di riso in brodo

    Avete mai sentito parlare di questo primo piatto? È un vero e proprio comfort food, una minestra in cui dell’ottimo brodo (di carne o vegetale) si unisce a delle polpette di riso impanate e fritte in precedenza. Si possono preparare con del risotto bianco avanzato oppure con del riso preparato ad hoc e lasciato riposare…

    Altro in: Minestre
  • Ricetta: Vellutata di verdure

    Questo passato di verdure molto cremoso ha tutte le carte in regola per risultare interessante: ha uno splendido colore, un sapore piacevolissimo e tante fibre – un toccasana per la salute. Oggi come oggi questo tipo di minestra si trova anche già pronta nei banchi frigo o nei freezer dei supermercati, ma prepararla in casa…

    Altro in: Minestre
  • Ricetta autunnale: Vellutata di funghi

    È vegana e priva di glutine questa squisita ricetta di facile preparazione, che sarà pronta nel giro di mezz’ora. Lasciamo a voi la scelta della qualità di funghi, che ovviamente conferiranno il colore e il sapore che è loro proprio. I nostri preferiti sono i porcini, ma in realtà vanno bene anche gli champignon! Servite…


1 2 3 7
Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009