Dolci

  • Ricetta: Torta allo zabaione

    Esistono alcuni segreti per fare bene lo zabaglione e una volta che si è riusciti a padroneggiarli, questa squisita crema dolce può diventare un ingrediente per ricette più complesse. Come questa torta che, se volete, potete decorare anche con cioccolato amaro sciolto (disposto a griglia o in altre forme mediante una siringa da pasticcere), oppure…

    Altro in: Dolci
  • Ricetta: Fritole alla veneta (dolce tipico di Carnevale)

    La fritola xe un dolxe tipico de Carneval, così dice Wikipedia in lingua veneta: un vero spasso da leggere e non difficile da capire! Anche noi vogliamo averle nel nostro database di ricette, tenendo presente che la dimensione di queste frittelle dipende dai gusti e che usando il latte invece dell’acqua si ottiene un gusto…

    Altro in: Dolci
  • Ricetta: Il migliaccio (torta di Carnevale della tradizione napoletana)

    migliaccio

    Regione che vai, specialità carnevalesca che trovi. Non so se avete mai notato che la maggior parte dei dolci per Carnevale della tradizione italiana sono fritti. Probabilmente ciò deriva dal fatto che in passato nello stesso periodo dell’anno veniva macellato anche il suino, e quindi c’erano buone disponibilità di strutto. Non ha questa caratteristica invece…

  • Le chiacchiere al forno: il dolce di Carnevale

    Durante le feste di Carnevale, la tradizione italiana è totalmente protagonista e così non possono mancare innumerevoli ricette a tema, specialmente per quanto riguarda i dolci. I dolci tipici di Carnevale sono tantissimi ma il primo posto sul podio va indubbiamente alle chiacchiere di Carnevale fritte, ma realizzabili anche nella versione al forno che vedremo…

    Altro in: Dolci
  • Ricetta: I fricieu (frittelle piemontesi di Carnevale)

    Deliziosi, i fricieu, le frittelle tradizionali di cui esistono infinite varianti in tutta Italia. La ricetta dei fricieu che vi proponiamo è tipica della zona delle Langhe e del Monferrato nel basso Piemonte. Da preparare e servire subito, caldissime. In una terrina amalgamare con cura 200 grammi di farina 00, 1 bicchiere scarso di vino…

  • Tiramisù vegano: la ricetta

    Il settore dolciario al pari di quello che riguarda la panificazione, i prodotti salati di vario tipo, o ancora quelli industriali rintracciabili in supermercato, ha subito l’imperversare deciso del vegano. Una scelta alimentare che ha coinvolto un numero sempre crescente di individui, con una popolazione che ormai annovera tra le sue fila una percentuale elevata…

  • Ricetta: Torta dolce di riso senza glutine

    Torta riso uvetta

    Quando si dice “torta di riso” si pensa a una torta salata, solitamente a base di verdure. Invece questa volta utilizziamo il riso al posto della farina. Per la gioia degli intolleranti al glutine! Vediamo come procedere: Mettere a bagno 70 grammi di uvetta in acqua tiepida. Versare in una casseruola 1/2 litro di latte,…

  • Come preparare il ‘Bara Brith’, tipico dolce gallese

    bara brith

    Non tutti hanno la fortuna di visitare il Galles almeno una volta nella vita, ma la bontà di questo dolce potrà dire molto su una regione del Regno Unito i cui abitanti sono molto socievoli e sensibili. Il nome Bara Brith significa “pane maculato” ed è un pane che può essere preparato con o senza…

    Altro in: Dolci
  • Ricetta: Il castagnaccio

    castagnaccio

    Abbiamo già ampiamente parlato delle notevoli proprietà nutrizionali delle castagne e il castagnaccio è un ottimo modo per preparare un dolce assolutamente privo di glutine e lattosio che può egregiamente sostituire un primo e un secondo, poiché unisce ai carboidrati delle castagne le proteine della frutta secca. Si può preparare sia nella stagione autunnale delle…

  • Ricetta di Salvatore de Riso: Torta alle carote

    Torta di carote

    La torta alle carote è un classico dolce americano. Questa è una rivisitazione del grande Sal de Riso che, a differenza della ricetta classica, prevede un cuore cremoso alla carota. Allora let’s go con la ricetta! Centrifugare delle carote fino a ottenere 250 grammi di succo. Tenere da parte la polpa prodotta dalla centrifuga. Mettere…

    Altro in: Dolci

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009