Dolci

  • Pancake sbriciolato: un sapore immenso

    Dopo avervi suggerito la ricetta per il tiramisùcake, continuiamo con la rubrica di ricette “fit”. Vi presento il mio amato pancake sbriciolato, ottimo per una colazione che vi può dare la giusta carica per affrontare una giornata. Si tratta di una variazione sul tema di quello che è il vero pancake, che abbiamo già raccontato…

  • Ricetta di Salvatore De Riso: La colomba pasquale

    colomba pasquale

    Invece di comprarla al supermercato o in pasticceria, quest’anno vogliamo provare a fare in casa una colomba di Pasqua? A quanto dice Salvatore De Riso non è impossibile, basta avere ingredienti di primissima qualità e gli utensili adatti. Noi abbiamo preso accuratamente nota delle sue istruzioni e per ora ve le passiamo, attendendo come sempre…

  • Ricetta Bignè soufflé in salsa di vino rosso

    bigne

    La pasta di questi bignè contiene un po’ di strutto, ma comunque una percentuale di grassi più bassa della pasta choux classica, in cui si impiega soltanto il burro. A differenza di quest’ultima, in questa ricetta di Salvatore De Riso i bignè vengono fritti e non cotti in forno. Risultano perciò più leggeri e friabili….

  • Ricetta: Torta allo zabaione

    Esistono alcuni segreti per fare bene lo zabaglione e una volta che si è riusciti a padroneggiarli, questa squisita crema dolce può diventare un ingrediente per ricette più complesse. Come questa torta che, se volete, potete decorare anche con cioccolato amaro sciolto (disposto a griglia o in altre forme mediante una siringa da pasticcere), oppure…

    Altro in: Dolci
  • Ricetta: Fritole alla veneta (dolce tipico di Carnevale)

    La fritola xe un dolxe tipico de Carneval, così dice Wikipedia in lingua veneta: un vero spasso da leggere e non difficile da capire! Anche noi vogliamo averle nel nostro database di ricette, tenendo presente che la dimensione di queste frittelle dipende dai gusti e che usando il latte invece dell’acqua si ottiene un gusto…

    Altro in: Dolci
  • Ricetta: Il migliaccio (torta di Carnevale della tradizione napoletana)

    migliaccio

    Regione che vai, specialità carnevalesca che trovi. Non so se avete mai notato che la maggior parte dei dolci per Carnevale della tradizione italiana sono fritti. Probabilmente ciò deriva dal fatto che in passato nello stesso periodo dell’anno veniva macellato anche il suino, e quindi c’erano buone disponibilità di strutto. Non ha questa caratteristica invece…

  • Le chiacchiere al forno: il dolce di Carnevale

    Durante le feste di Carnevale, la tradizione italiana è totalmente protagonista e così non possono mancare innumerevoli ricette a tema, specialmente per quanto riguarda i dolci. I dolci tipici di Carnevale sono tantissimi ma il primo posto sul podio va indubbiamente alle chiacchiere di Carnevale fritte, ma realizzabili anche nella versione al forno che vedremo…

    Altro in: Dolci
  • Ricetta: I fricieu (frittelle piemontesi di Carnevale)

    Deliziosi, i fricieu, le frittelle tradizionali di cui esistono infinite varianti in tutta Italia. La ricetta dei fricieu che vi proponiamo è tipica della zona delle Langhe e del Monferrato nel basso Piemonte. Da preparare e servire subito, caldissime. In una terrina amalgamare con cura 200 grammi di farina 00, 1 bicchiere scarso di vino…

  • Tiramisù vegano: la ricetta

    Il settore dolciario al pari di quello che riguarda la panificazione, i prodotti salati di vario tipo, o ancora quelli industriali rintracciabili in supermercato, ha subito l’imperversare deciso del vegano. Una scelta alimentare che ha coinvolto un numero sempre crescente di individui, con una popolazione che ormai annovera tra le sue fila una percentuale elevata…

  • Ricetta di Salvatore De Riso: Lo zabaione in coccio

    Crema Zabaione

    La ricetta dello zabaione fa già parte del nostro repertorio, ma questo dessert di Salvatore De Riso è ben più ricco e articolato nella preparazione. Per sbattere bene la mousse ci vorrebbe una macchina apposita, ma con un po’ di pazienza si possono utilizzare anche le fruste elettriche. Fare bollire 200 grammi di marsala, versarlo…


Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009