Ricetta: Strudel ai frutti di bosco
Di Nicoletta A.Se uno non ha la fortuna di coltivarli nel proprio orto o di abitare in montagna, i frutti di bosco costano tantissimo. Però sono soldi ben spesi, perché fragoline, lamponi, ribes, mirtilli e more contengono nutrienti preziosissimi per la nostra salute.
Alla mala parata, oppure se preparate questa torta nei mesi invernali, potete sempre optare per una confezione di frutti di bosco surgelati che a nostro avviso è sempre meglio della frutta cosiddetta “fresca” ma proveniente dall’altra parte dell’oceano. L’ideale è preparare in casa la pasta sfoglia, ma se non avete tanto tempo a disposizione, optate invece senza remore per la pasta sfoglia surgelata.
Ecco come procedere nella preparazione dello strudel ai frutti di bosco:
Prendere 750 grammi di frutti di bosco misti a piacere e mescolarli a 150 grammi di zucchero. Stendere 1 confezione di pastasfoglia con il mattarello, scolare i frutti di bosco (ma conservare il sugo) e poi disporli sopra la sfoglia.
Arrotolare con delicatezza la pasta su se stessa. Scaldare il forno a 200 °C, appoggiare lo strudel in una teglia bassa, unta con burro. Spennellare lo strudel con 1 tuorlo d’uovo e infornarlo per circa 45 minuti.
Intanto, in un pentolino scaldare lo sciroppo dei frutti di bosco finché non si addensa. Servire il dolce tiepido con lo sciroppo e, volendo, una pallina di gelato alla vaniglia.
Commenta o partecipa alla discussione