Salute

  • Patate e zucchine che avanzano? Facciamo delle crocchette – ecco la ricetta

    Crocchette patate e zucchine

    Ecco un’ottima idea per riutilizzare patate e zucchine in delle gustosissime crocchette. Sono semplici, economiche e gustose, queste polpette vegetariane. Se le volete ancora più saporite, invece di impiegare delle zucchine lesse come proponiamo nelle istruzioni, fatele saltare in padella con un po’ di olio, dopo averle finemente affettate con una mandolina. Mondare e lavare…

  • Ricette veloci con gli asparagi come ingredienti

    Quando la stagione degli asparagi giunge al culmine, facciamone incetta: il gusto è sublime, il connubio con molti altri ingredienti è armonioso e le proprietà degli asparagi sono innumerevoli. Ecco, tra le tante ricette con gli asparagi, alcune nostre proposte con idee per cucinare gli asparagi con una rapida preparazione, per tre primi piatti e…

    Altro in: Ortaggi, Ricette
  • Mandarini, clementine e arance

    arance sicilia

    Come italiani dovremmo essere fieri della nostra produzione di agrumi e farne grande uso, poiché sono frutti buoni e salutari: mandarini, clementine e arance nostrane, li troviamo sui banchi per parecchi mesi. I mandarini sono stati ampiamente sostituite sulle tavole italiane dalle clementine, che hanno più successo perché non contengono semi. In realtà le clementine…

    Altro in: Consigli, Frutta, Salute
  • Ricetta: La panissa (risotto alla vercellese)

    panissa vercellese

    La panissa vercellese (anche conosciuta come paniscia) è un risotto rustico che si mangia da tempi immemorabili nella zona a cavallo tra Piemonte e Lombardia – l’area delle risaie, tanto per intenderci. Da quelle parti ogni famiglia ne tramanda una versione diversa, ma di certo all’elenco degli ingredienti non possono mancare (oltre al riso), la…

  • Ricetta: Zuppa di lenticchie e spinaci

    lenticchie

    Veloce, per non dire velocissima questa zuppa, a patto che le lenticchie siano già state cotte in precedenza. Se non sapete come fare a cuocere al meglio i legumi, ricordiamo il nostro post su come bollire i legumi. Per gli spinaci non ci dovrebbero essere problemi a lessarli brevemente immediatamente dopo il lavaggio in pochissima…

  • Coenzima Q10: quali alimenti ne contengono di più

    coenzima q10

    Sicuramente avrete già sentito parlare del coenzima Q10, il composto antiossidante prodotto naturalmente dal corpo che protegge le cellule dai radicali liberi e consente loro di crescere in modo sano. La stessa sostanza è utile per prevenire l’accumulo di colesterolo cattivo nelle arterie (prevenendo così le malattie cardiovascolari) e aiuta a rallentare il progresso di…

    Altro in: Salute
  • Ricetta: Torta dolce di riso senza glutine

    Torta riso uvetta

    Quando si dice “torta di riso” si pensa a una torta salata, solitamente a base di verdure. Invece questa volta utilizziamo il riso al posto della farina. Per la gioia degli intolleranti al glutine! Vediamo come procedere: Mettere a bagno 70 grammi di uvetta in acqua tiepida. Versare in una casseruola 1/2 litro di latte,…

  • Il radicchio: non solo magnifici colori

    radicchio trevigiano

    Tenero e dal sapore gradevolmente amarognolo, il radicchio è molto usato in cucina anche per il suo colore che dà un tono di allegria alle insalate miste. Il radicchio è in pratica una cicoria sottoposta a forzatura, cioè a un trattamento in cui non si permette che la luce colpisca le foglie. Questo procedimento fa cambiare…

    Altro in: Consigli, Ortaggi, Salute
  • Ricetta: Focaccia con olive e acciughe

    focaccia olive

    Dà una grande soddisfazione preparare la focaccia in casa, anche se bisogna calcolare più di due ore tra preparazione, lievitazione e cottura. Potrete servirla tagliata in pezzi minuscoli sia calda che fredda, come accompagnamento per l’aperitivo dell’happy hour. Vediamo come si procede. Disporre su una spianatoia 400 grammi di farina bianca a fontana, nel centro…

  • Ricetta: Risotto ai finocchi

    Ho recuperato i preziosissimi appunti con la ricetta del Risotto con Finocchi con cui lo chef Paolo Zoppolatti aveva vinto un concorso de “La Prova del Cuoco” qualche anno fa. Se la provate sarete sorpresi dal risultato strabiliante di un procedimento così semplice. A differenza di tutti gli altri risotti, la cipolla non viene fatta…


Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009