Ricette
Ricetta: Torta salata di patate e fagiolini
Calcolate un’oretta per preparare questa torta nutriente e ricca di fibre che, a seconda delle porzioni con cui si serve, può essere un antipasto oppure un secondo piatto vegetariano di tutto rispetto. Ecco come si prepara: Lessare in acqua 600 grammi di patate sbucciate lasciandole un po’ al dente. Parallelamente lessare 500 grammi di fagiolini….
I cetrioli si possono mangiare anche cotti
Nella tradizione gastronomica italiana il cetriolo si consuma esclusivamente crudo, generalmente in insalata o accompagnato ad altre verdure, come lattuga, pomodori e peperoni. Sempre crudo, si presta anche ad altre preparazioni: per esempio, vuotato dei semi può essere riempito di paté oppure salmone e gamberetti amalgamati con maionese. Nei paesi nordici è molto consumato: in…
Ricetta: Strudel ai frutti di bosco
Se uno non ha la fortuna di coltivarli nel proprio orto o di abitare in montagna, i frutti di bosco costano tantissimo. Però sono soldi ben spesi, perché fragoline, lamponi, ribes, mirtilli e more contengono nutrienti preziosissimi per la nostra salute. Alla mala parata, oppure se preparate questa torta nei mesi invernali, potete sempre optare…
Ricetta: Fusilli con zucchine e gamberetti
Ecco un vero manicaretto molto fresco per un pranzo estivo, un vero piatto unico, perché abbina carboidrati, proteine, fibre e vitamine delle zucchine. Va da sé che i fusilli sono sostituibili con altri formati di pasta corta, per esempio le farfalle o le ruote. Lavare e mondare 1 cipolla piccola e 1 scalogno, poi tritarli….
Una dieta vegetariana su misura per gli italiani
Una dieta vegetariana può essere tanto salutare quanto quella mediterranea, a patto di seguire alcuni principi di base. Gli italiani saranno d’accordo? In attesa di una conferma, tre ricercatori del nostro paese hanno studiato l’argomento e creato una guida vegetariana su misura per i propri conterranei. Il risultato della ricerca sdogana una volta per tutte…
Altro in: Piatti vegetarianiIdee per preparare pizzette, pizze mignon e pizzelle
Ecco alcune idee su come condire deliziose pizzette, ovvero pizze in miniatura – rigorosamente fatte in casa per rallegrare gli ospiti di un buffet freddo o di un aperitivo. Forniamo anche la ricetta base per preparare le pizzelle, ovvero le pizzette fritte tipiche del sud Italia che dopo la cottura in olio profondo vengono condite…
Altro in: Piatti unici, RicetteRicetta: Ancíúe saê (acciughe salate alla maniera ligure)
Per preparare le acciughe salate, siamo andati al mercato del pesce fresco alla Spezia e, dopo un’attenta “ricognizione”, abbiamo portato a casa le grandi acciughe di Monterosso appena pescate. Per mettere le acciughe sotto sale è meglio utilizzare queste e non quelle piccole, dal costo inferiore, indicate invece per altre preparazioni. Le acciughe di Monterosso,…
Ricette per primi piatti con cereali integrali
I cereali integrali sono una scelta nutriente e versatile per creare piatti deliziosi. Puoi utilizzarli in zuppe, insalate, risotti o persino per preparare deliziosi biscotti integrali. I cereali integrali sono ricchi di fibre, vitamine e minerali essenziali, e possono contribuire a una dieta equilibrata. I nutrizionisti non smettono mai di raccomandare che, nel consumare i…
I pisarei e fasò alla piacentina
I Pisarei e fasò sono uno dei piatti simbolo della cucina piacentina, si possono trovare in ogni ristorante, da quello stellato fino alla trattoria più umile. Recentemente ho potuto assaggiarli in una trattoria della Val Trebbia, tra l’altro un vero paradiso per i motociclisti. La ricetta è un capolavoro di arte contadina, con un gusto…
Ricetta di Anna Moroni: La tempura
La tempura è una specialità giapponese: una frittura di pesce o verdure preparata con una particolare pastella. Ormai è conosciuta e apprezzata in tutto il mondo per la sua leggerezza rispetto ad alti tipo di fritto. La pastella assorbe meno grassi per due motivi principali: è quasi ghiacciata e viene mescolata con la frusta a piccoli colpetti (non conviene usare…