Secondi piatti

  • Ricetta: Brasato al barolo

    Oggi presentiamo la ricetta per un piatto regale: sua maestà il brasato al barolo, un secondo un tantino laborioso nella preparazione, ma sublime al palato. Il piatto è un grande classico della cucina piemontese, regione dove non manca mai nelle grandi occasioni e reso ancora più prezioso dall’utilizzo del ricercatissimo vino rosso delle Langhe. Preparare…

    Altro in: Carni rosse
  • Come fare una squisita bistecca con la friggitrice ad aria

    Le lodi della friggitrice ad aria le abbiamo già tessute in questo nostro articolo. Più la usiamo, più ne siamo entusiasti: i piatti preparati sono gustosi e salutari al tempo stesso. Come promesso, vi presentiamo costantemente delle nuove ricette per sfruttare al meglio questo elettrodomestico relativamente nuovo nelle nostre case. Questa volta vogliamo preparare una…

    Altro in: Carni rosse
  • Ricetta: Sima àa spezìna (Cima alla spezzina)

    Cima alla spezzina

    Proseguendo l’itinerario gastronomico-culturale de La Spezia e provincia, presentiamo un’altra antica ricetta legata al territorio: la cima ripiena alla spezzina. A differenza della cima alla genovese, che tra i vari ingredienti include animelle, poppa e piselli, quella spezzina privilegia le verdure a foglia verde abbinate alla carne. In origine, la pietanza aveva lo scopo di…

  • Ricetta per il pranzo di Natale: Faraona con funghi e carciofi

    Delle virtù e delle caratteristiche della gallina faraona abbiamo parlato qui. Oggi proponiamo un secondo molto goloso, relativamente impegnativo, adatto per i pranzi e le cene delle feste di fine anno. Ovviamente potete sostituire la faraona con un normale pollo dello stesso peso. In un capace tegame scaldare 40 grammi di burro e 40 grammi…

    Altro in: Carni bianche
  • Menù delle feste: come preparare un tacchino ripieno

    Il tacchino ripieno di castagne è un grande classico della tradizione anglosassone, che noi rivisiteremo per farne un secondo indimenticabile, adatto per un giorno di festa, come Natale o Capodanno. Ecco come si procede nella preparazione. Mondare e lavare accuratamente 1 tacchino di circa 5 chilogrammi, asciugarlo e strofinare la superficie e la pelle con…

    Altro in: Carni bianche
  • Ricetta di Beppe Bigazzi: Pollo in arrosto gentile

    Questa ricetta venne preparata direttamente dal mitico Beppe Bigazzi, scomparso nel 2019, uno dei personaggi più interessanti della cucina in tv. La sua cultura e buon senso in campo gastronomico furono straordinari. Il suo amore per i prodotti e i piatti tipici della tradizione italiana assolutamente encomiabili. Bigazzi ha scritto una serie di libri di…

  • Ricetta: Torta al gruyère

    Il gruyère è uno dei formaggi svizzeri DOP più noti in assoluto. Non bisogna confonderlo con quello che in Italia definiamo groviera, che in realtà è formaggio emmental. Il suo nome deriva dall’omonima regione nei pressi di Friburgo in cui viene prodotto. Si tratta di un formaggio di latte vaccino, a pasta dura, che può…

  • Come cucinare la tacchinella per Natale

    tacchinella

    Per le feste di Natale vi proponiamo una ricetta assolutamente squisita: la tacchinella arrosto. La tacchinella alla melagrana non è infatti l’unica ricetta possibile per cucinare un tacchino giovane. Fiammeggiare, lavare e asciugare 1 tacchinella di circa 3 chilogrammi, già pulita. Preparare un trito con gli aghi di 1 rametto di rosmarino fresco, 2 spicchi…

  • Ricetta di Beppe Bigazzi: Coniglio alla ciociara

    Tutti gli appassionati di cucina sono in qualche modo debitori di Beppe Bigazzi, scomparso nel 2019. Il coniglio ha una carne prelibatissima. Cucinato in questa maniera è un piatto tipico della tradizione gastronomica ciociara. Ovviamente il coniglio deve essere pulito, privo di testa e zampe e lavato per bene. Tagliare 1 coniglio di circa 1…

  • Quiche di zucchine: la ricetta facile e veloce

    La quiche di zucchine è un piatto meraviglioso, perfetto da servire per un brunch o una cena. Può essere servita calda o fredda ed è facile da preparare in anticipo. Infatti, la quiche può essere cucinata uno o due giorni prima dell’occasione e poi semplicemente riscaldata. Inoltre, gli avanzi sono deliziosi anche il giorno dopo….


Copyright © Teknosurf.it, 2007-2023, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009