Ricetta: Zuppa di cipolle al forno

Di

Zuppa di cipolleLa soupe aux oignons è un grande classico della cucina francese. Qualche giorno ne parleremo. Questa è un’altra versione di zuppa di cipolle, saporitissima. Le dosi valgono per 6 persone, ma vedrete che, anche se siete in 3 o 4, non avanzeranno!

Pulire 2 kilogrammi di cipolle e lasciarle (intere) in acqua fredda per 12 ore. Poi tagliarle a fettine, farle cuocere con 80 grammi di burro, 1 bicchiere di olio e sale, in una casseruola coperta, a fuoco molto basso, per circa un’ora. Lasciarle stufare finché diventano bionde e morbide. Intanto fare tostare in forno 1 pane in cassetta tagliato a fette. Preparate 6 piccole pirofile imburrate: mettete in ciascuna 2 fette di pane e versarvi sopra qualche cucchiaiata di cipolle, poi suddividere tra tutte le pirofile 6 cucchiai colmi di gruviera e parmigiano grattugiati. Versare 2 mestoli di brodo in ciascuna pirofila (in tutto serve 1 litro e 1/2 di brodo). Aggiungere dei fiocchetti di burro e infornare per 10 minuti a 180°.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009