Piatti vegetariani

  • Ricetta: Zuppa di lenticchie e spinaci

    lenticchie

    Veloce, per non dire velocissima questa zuppa, a patto che le lenticchie siano già state cotte in precedenza. Se non sapete come fare a cuocere al meglio i legumi, ricordiamo il nostro post su come bollire i legumi. Per gli spinaci non ci dovrebbero essere problemi a lessarli brevemente immediatamente dopo il lavaggio in pochissima…

  • Ricetta: Il migliaccio (torta di Carnevale della tradizione napoletana)

    migliaccio

    Regione che vai, specialità carnevalesca che trovi. Non so se avete mai notato che la maggior parte dei dolci per Carnevale della tradizione italiana sono fritti. Probabilmente ciò deriva dal fatto che in passato nello stesso periodo dell’anno veniva macellato anche il suino, e quindi c’erano buone disponibilità di strutto. Non ha questa caratteristica invece…

  • Ricetta: I fricieu (frittelle piemontesi di Carnevale)

    Deliziosi, i fricieu, le frittelle tradizionali di cui esistono infinite varianti in tutta Italia. La ricetta dei fricieu che vi proponiamo è tipica della zona delle Langhe e del Monferrato nel basso Piemonte. Da preparare e servire subito, caldissime. In una terrina amalgamare con cura 200 grammi di farina 00, 1 bicchiere scarso di vino…

  • Ricetta: Torta dolce di riso senza glutine

    Torta riso uvetta

    Quando si dice “torta di riso” si pensa a una torta salata, solitamente a base di verdure. Invece questa volta utilizziamo il riso al posto della farina. Per la gioia degli intolleranti al glutine! Vediamo come procedere: Mettere a bagno 70 grammi di uvetta in acqua tiepida. Versare in una casseruola 1/2 litro di latte,…

  • Ricetta: Radicchio gratinato alle erbe aromatiche

    radicchio al forno

    Sui vari tipi di radicchio abbiamo già dissertato a suo tempo, sottolineando la bellezza dei suoi colori e le proprietà nutrizionali (è depurativo, diuretico e leggermente lassativo). Il radicchio gratinato alle erbe aromatiche è uno dei modi migliori per prepararlo e consumarlo. Seguite attentamente le indicazioni e non ve ne pentirete. Prendere 4 cespi di…

  • Ricetta: La cecìna toscana

    cecina toscana

    Quando inizio un discorso mi piace finirlo. Quindi, come promesso nel post sui ceci, e dopo la ricetta della farinata ligure, ecco qui la ricetta della cecìna toscana, la torta di ceci. Si tratta di ricette in realtà molto simili tra loro. Solo che qui l’olio è già incorporato nel composto, quindi presumo che il…

  • Ricetta: Fagioli all’uccelletto

    FAGIOLI ALL UCCELLETTO

    Oggi un grande classico della cucina toscana, ideale per accompagnare i bolliti. Noi vi diamo le indicazioni con i fagioli freschi, ma ovviamente si possono usare anche quelli secchi (300 grammi circa), lasciandoli a bagno per dodici ore e raddoppiando il tempo di cottura. Sgranare 600 grammi di fagioli toscanelli freschi e metterli in una…

  • Ricetta: Strudel salato agli spinaci

    Strudel agli spinaci

    Uova e formaggio costituiscono gli ingredienti portanti di questo meraviglioso strudel che farà la gioia dei vegetariani. Il suo sapore non è del tutto dissimile da quello dei ravioli di magro, soprattutto se lo condirete con burro crudo, che si scioglierà a contatto della pietanza bollente. Mondare e lavare 1 chilogrammo di spinaci, metterli in…

  • Ricetta: Frittelle di ricotta

    frittelle di ricotta

    Con i primi freddi autunnali verrà voglia di frittelle di mele – ma noi non siamo conformisti. Scegliamo invece delle originali frittelle di ricotta (che comunque possono essere benissimo servite anche insieme a quelle di mele, oppure con frutta sciroppata, come ad esempio le pesche). In una terrina lavorare 300 grammi di ricotta romana, 3…

  • Come preparare i funghi fritti

    funghi fritti

    Cosa c’è di più appetitoso e confortante dei funghi nella stagione in cui il sole inizia a farsi desiderare e le temperature si abbassano? Se avete la fortuna di trovare o acquistare dei funghi porcini preparateli in questo modo, ricordando che la pulizia dei medesimi, che devono essere freschi e sodi, va eseguita con mano…


Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009