Ricetta: Crostata con prugne e mandorle
Di Nicoletta A.Settembre è un mese in cui si trova ancora molta frutta tipicamente estiva come pesche, fichi, prugne. Queste ultime non sono sempre un ingrediente di facile impiego in cucina, ma vedrete che questa crostata riscuoterà successo e richiederà poco tempo per la preparazione (poco più di mezz’ora).
Ecco come procedere:
Prendere una grossa teglia rettangolare e foderarla con carta da forno. Poi aprire una confezione di pastasfoglia da 320 grammi e coprirne la superficie lasciando i bordi leggermente più spessi con un secondo strato ripiegato.
Distribuire sulla superficie 4 cucchiai di mandorle tritate e 800 grammi di prugne di piccole dimensioni private del nocciolo e tagliate a metà. Distribuire sopra tutta la superficie altri 25 grammi di mandorle in scaglie e 3 cucchiai di zucchero semolato.
Mettere in forno già caldo a 220 °C e cuocere per 18-20 minuti fino a quando la pastasfoglia non risulta dorata e le prugne tenere. Lasciare raffreddare per 10 minuti poi cospargere con altri 2 cucchiai di zucchero e servire.
Commenta o partecipa alla discussione