L’ananas non fa dimagrire!

Di
ananas

Bisogna che sfatiamo questo mito: spesso si sentono le signore dire che “l’ananas scioglie i grassi e quindi fa dimagrire“. In realtà questa è una leggenda metropolitana, una bufala.

L’ananas, insieme ad altri frutti esotici come il kiwi e la papaya, in realtà contiene degli enzimi proteolitici, ossia che aiutano nella digestione delle proteine, soprattutto animali.

L’ananas aiuta a bruciare i grassi?

No, come detto si tratta di un altro mito falso sull’alimentazione: non è sufficiente mangiare ananas per dimagrire. Questo mito potrebbe essere stato creato a causa della scoperta di una sostanza chiamata bromelina, che è presente principalmente nel gambo dell’ananas. La medicina alternativa ha mostrato interesse per questa sostanza a causa di alcuni studi di laboratorio che sembravano suggerire un’azione drenante e stimolante sul metabolismo dei grassi. Ciò ha portato allo sviluppo di prodotti anti-obesità con la speranza che potessero essere integratori brucia grassi. Tuttavia, non ci sono prove scientifiche sufficienti per sostenere queste affermazioni.

Ben venga una bella fetta di ananas fresco a fine pasto, soprattutto se questo era a base di carne o di pesce. Non c’è però una diminuzione dell’introito calorico solo perché si è mangiato l’ananas!

Le virtù dell’ananas

Ananas

In realtà, l’ananas è un frutto dalle molteplici virtù: è diuretico, stomachico, disintossicante. Ricco di sali minerali, è adatto per chi soffre di anemia, di demineralizzazione o per chi è convalescente. Ovviamente, perché queste sue virtù si esplichino al massimo, è necessario consumarlo crudo e senza zucchero. Per sbucciarlo senza sporcare tutta la cucina può essere utilissimo un attrezzo specifico.

Infinitamente più gustosi sono gli ananas trasportati dai paesi di origine per via aerea, poiché arrivano sulla nostra tavola nel giro di pochi giorni invece di fare lunghi viaggi nelle stive delle navi. Ma costano molto di più! Il dilemma è questo: spendiamo prima nella frutta fresca più ricca di vitamine oppure spendiamo dopo in medicinali quando ci becchiamo i malanni di stagione?

Non ci resta che dare un’occhiata alle nostre ricette con l’ananas.

2 commenti su “L’ananas non fa dimagrire!”
  1. carmensyta ha detto:

    volevo chiedere, sono alta 155 e purtroppo mi gonfio e mi sgonfio a seconda dei casi.
    peso ideale che sono sempre stata è 50-52 poi nel giro di due settimane 55-57.
    e porto sempre la 42. se mangio 1 ananas al giorno e 2 yoghurt per 2 sett ce la farò
    a tornare gagliarda?

  2. giada ha detto:

    Carmensyta, non e’ che le due settimane che indichi e che ti hanno fatto prendere 5 KG corrispondono a cenone di Natale e veglione di capodanno??? Se posso darti un consiglio, niente diete drastiche! Basta ridurre le porzioni nel piatto e aumentare un po’ l’attivita’ fisica. Vedrai che torni al peso forma.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009