Antipasti freddi

  • Gli antipasti freddi sono il modo ideale per iniziare un pasto in primavera o in estate, – ma anche d’inverno alcune preparazioni classiche, come l’insalata russa, il paté di tonno o la capricciosa devono essere servite fredde. Soprattutto questi antipasti sono comodi perché si possono preparare in anticipo. Stuzzica l’appetito dei tuoi commensali con le ricette che ti proponiamo: sono tutte veloci e semplici da preparare.

  • Ricette fresche: Tartare di pomodoro e avocado

    Avete voglia di qualcosa di fresco e dissetante, ricco di vitamine e minerali, bello a vedersi e soprattutto di facile preparazione, senza cottura? Provate questa tartare vegetariana, possibilmente da presentare usando un coppapasta. Le dosi sono per 5-6 persone. Ecco come procedere. Sbucciare 6 pomodori da insalata o perini di media grandezza (circa 780 grammi),…

  • Ricetta: Insalata di riso rosso integrale

    riso rosso integrale

    Di colore rosso scuro e dal chicco affusolato, il riso rosso integrale è di origine orientale e ha un aroma delicato. Ricco di antiossidanti, il riso rosso fa bene al cuore e conserva un alto contenuto di fibre che stimolano l’intestino pigro. Il suo consumo aiuta a tenere bassi colesterolo e glicemia. Ovviamente privo di…

  • Ricetta: Insalata di pesci con carciofi

    Insalata di pesci con carciofi

    L’insalata di pesci con carciofi è un antipasto facilissimo e veloce da preparare, perfetto per la primavera e l’estate è ideale se volete cucinarla in anticipo e non passare ore ai fornelli. Questa ricetta è decisamente leggera quindi adatta per qualsiasi tipo di dieta. Potrete preparare questa insalata di carciofi anche con carne di pollo…

  • Ricetta: Cipolline in agrodolce

    Cipolline in agrodolce

    Le cipolline in agrodolce sono ottime da servire come aperitivo, come antipasto oppure per accompagnare un secondo piatto. Possono essere preparate al momento oppure messe in conserva per averle a disposizione tutte le volte che si desidera. Sono un grande classico degli ortaggi in barattolo e si abbinano perfettamente a un bel tagliere di salumi…

  • Ricetta: Carpaccio di manzo con trevigiana

    Questo piatto è una leggera variante del più classico “carpaccio Cipriani”, il piatto ideato dal cognome del fondatore del celeberrimo Harry’s bar di Venezia, inventore anche del cocktail Bellini. Si racconta che la pietanza fu inventata per andare incontro alle esigenze di una nobildonna a cui era stato vietato dal medico di mangiare carne cotta….

  • Ricetta: Insalata di salame e ceci

    Bastano quindici minuti per preparare questa insalata dal sapore molto mediterraneo, priva di glutine e di lattosio ma ricca di proteine e sali minerali. Si comincia preparando una vinaigrette e poi si uniscono tutti gli ingredienti con il condimento. Volendo l’antipasto si può anche preparare con largo anticipo, tenendo tutto in frigorifero e lasciando fuori…

  • Ricetta: Crema di melanzane e peperoni

    Stanchi della solita bruschetta con i pomodori? Con un pochino di pazienza e di tempo si può prepare questa alternativa da spalmare sul pane tostato, molto gustosa e ricca di preziosi minerali e fibre. Nelle nostre indicazioni lasciamo l’aglio intero in modo da poterlo scartare prima di frullare, ma se preferite potete tritarlo insieme al…

  • Ricetta: Il tabbouleh di amaranto

    Non abbiamo ancora raccolto molte ricette a base di amaranto, ma vogliamo recuperare il tempo perduto perché ne vale assolutamente la pena. Questo pseudocereale è infatti ricchissimo di nutrienti, privo di glutine e relativamente versatile, sia in pietanze salate che dolci. Così oggi, invece di preparare il classico tabbouleh a base di bourghul o couscous,…

  • Ricetta: Carciofini farciti con formaggio spalmabile

    Questi cuori di carciofi guarniti con un formaggio tipo Philadelphia possono essere serviti come delizioso antipasto o per accompagnare un aperitivo, insieme a un bicchiere di buon vino rosso secco, come un Piave DOC, un Lagrein trentino, un Merlot umbro o un Cabernet siciliano. Preparare la farcia mescolando con cura 180 grammi di formaggio spalmabile…

  • Ricetta: Paté di tacchino e tonno

    Che il sapore del tonno si sposi bene con quello della carne non è un mistero, come dimostra la squisitezza del vitello tonnato. In questa ricetta useremo il tacchino come sapore base, a cui il tonno darà la sapidità e il profumo finale. Prendere 450 grammi di petto di tacchino, tagliarlo a bocconcini e soffriggerlo…


1 2 3 5
Copyright © Teknosurf.it, 2007-2023, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009