Ricetta: Pomodori ripieni con le sarde

Di , scritto il 08 Luglio 2010

Anche per oggi restiamo in Sicilia. Sole, mare, colori vivi, sapori forti. Tutto questo è racchiuso in questa ricetta, che non vi richiederà neppure di accendere il fornello. Un perfetto antipasto estivo!

Lavare 8 pomodori ramati molto sodi di medie dimensioni, quindi tagliare la calottina superiore e scavarli con l’aiuto di un cucchiaio. Tenere da parte la polpa e disporre i pomodori svuotati a gocciolare capovolti per un’ora. Sbucciare 2 spicchi d’aglio e tritarli finemente insieme a 3 mazzetti di basilico, 2 ciuffi di prezzemolo e 1 peperoncino rosso piccante. Frullare il trito insieme alla polpa di pomodoro, a 10 sardine sott’olio e al succo di 1 limone. Salare moderatamente e unire 40 grammi di mollica di pane, che servirà al fine di ottenere un composto denso. Frullare ancora cinque secondi. Con il composto ottenuto riempire i pomodori e lasciarli riposare in frigorifero per almeno 30 minuti prima di servire.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009