Ricetta: Risotto ai frutti di mare

Di
Risotto ai frutti di mare

Il risotto ai frutti di mare è un piatto molto amato. Si prepara con cozze, vongole, gamberi e calamari freschissimi e il suo profumo rende questo risotto praticamente irresistibile.

Sciacquare e pulire 400 grammi di cozze e 400 grammi di vongole. Nel frattempo lessare 200 grammi di gamberi per alcuni minuti in acqua salata e sgusciarli lasciando solo la coda, dall’efficace effetto decorativo. Scaldare 2 cucchiai d’olio extra vergine in una casseruola, unire 1 spicchio d’aglio, le cozze e le vongole, mettere il coperchio e cuocere a fuoco alto fino a quando le conchiglie non si saranno aperte. A questo punto scolarle e sgusciarle, filtrare il liquido di cottura e aggiungerlo a 800 millilitri di brodo di pesce.

Pulire 1 calamaro e tagliarlo a pezzi. In una padella scaldare 2 cucchiai d’olio e rosolare 1 carota, 1 costa di sedano, e 1/2 cipollotto tritati finemente. Aggiungere il calamaro e cuocere per 5 minuti. Tagliare in piccoli pezzi 4 pomodorini, aggiungerli alla padella con il calamaro e cuocerli per altri 5 minuti.

In una casseruola, scaldare 2 cucchiai di olio e rosolare 1 cipolla tagliata finemente fino a quando non sarà tenera e trasparente. Aggiungere 400 grammi di riso Carnaroli, mescolare e dopo 5 minuti aggiungere 2 cucchiai di brodo di pesce bollente, 100 millilitri di vino bianco e portare il riso a cottura versando poco per volta altro brodo. 10 minuti prima del termine della cottura del riso aggiungere tutti i pesci precedentemente preparati. Aggiungere 1 cucchiaio di prezzemolo tritato e regolare di sale e pepe quanto basta. Spegnere la fiamma e coprire la pentola con un coperchio facendo assestare il risotto per un paio di minuti. Trasferire Il risotto ai frutti di mare su un piatto di portata e servirlo in tavola.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009