Grissini di pasta sfoglia: la ricetta per Natale e capodanno

Di , scritto il 14 Dicembre 2021
Grissini di pasta sfoglia

I grissini di pasta sfoglia sono una ricetta di finger food altamente gettonata a Natale, in quanto facile e veloce da realizzare, perfetta anche per chi non ha molte abilità in cucina. Proporre un antipasto di questo tipo evita l’utilizzo di piattini e posate, un modo perfetto per dover lavare meno stoviglie a fine pasto e per creare delle ricette che possono essere anche consumate stando in piedi.

Grissini di pasta sfoglia originali – 5 idee originali

I grissini di pasta sfoglia possono essere realizzati seguendo ricette di vario tipo, l’importante però è servirli in tavola presentando il piatto in maniera originale, dando il via libera alla propria fantasia. Ove possibile, si può anche optare per delle rivisitazioni a base di ingredienti più particolari, come ad esempio:

  • Grissini di pasta sfoglia aromatizzata al pomodoro, dove l’intero grissino viene letteralmente spennellato con un sugo di pomodoro fresco, meglio se aromatizzato con origano e/o basilico.
  • Grissini di pasta sfoglia con aglio e cipolla, per chi ama i sapori decisi e predilige optare per degli aromi d’impatto. Aglio e cipolla in questo caso possono essere utilizzati sotto forma di polvere liofilizzata. L’aroma, inoltre, può essere inserito nella pasta sfoglia attraverso dell’erba cipollina o tagliando direttamente una cipolla in piccoli pezzi, da far aderire con un mattarello sulla pasta sfoglia.
  • Grissini di pasta sfoglia e cereali, dove agli ingredienti base vengono aggiunti cereali misti, come farro, segale e avena. Il risultato consisterà in grissini perfetti per accompagnare zuppe, vellutate calde o formaggi.
  • Grissini di pasta sfoglia al formaggio, realizzati con una deliziosa pasta sfoglia farcita con una crema di formaggio, facilmente realizzabile in casa fondendo 4 tipi di latticini in un unico pentolino (gorgonzola, fontina, parmigiano e groviera).
  • Grissini di pasta sfoglia dolce, per proporre un dessert diverso dal solito e friabile in bocca. Inutile dire che in questo caso la crema di cioccolato al latte è l’ingrediente chiave della rivisitazione, che deve essere spalmata sulla pasta sfoglia (in piccola quantità) poco prima della fase di cottura e prima di essere avvolta. Chi non ama il cioccolato può utilizzare della marmellata o della confettura di frutta.

Ricetta per realizzare dei grissini di pasta sfoglia

Una volta comprese le varianti più gradite è bene conoscere qual è la ricetta base da eseguire per realizzare dei grissini belli da vedere e buoni da mangiare.

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 1 uovo di medie dimensioni
  • 1 cucchiaio di latte
  • Un cucchiaio di semi di sesamo o papavero a seconda dei gusti
  • Sale e pepe q.b.

Procedimento:

  1. Sbattere in un piatto un uovo e un cucchiaio di latte fino a creare una cremina con cui cospargere l’intera superficie della pasta sfoglia.
  2. Aggiungere sulla sfoglia i condimenti desiderati, come ad esempio semi di sesamo, di papavero e granelli di sale e/o pepe.
  3. Tagliare la sfoglia in strisce larghe almeno 1.5 cm, da avvolgere su loro stesse.
  4. Infornare in un forno statico preriscaldato a 180° per minimo 20 minuti.
  5. Servire solo dopo che i grissini si sono freddati.

Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2022, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009