Ricetta: Terrina di pesce

Di , scritto il 16 Giugno 2015

Sformato di pescePer questo sformato di pesce potete usare degli avanzi di pesce arrostito, ma anche semplicemente lessato, con l’accortezza di passarlo in padella se lo desiderate leggermente più saporito. Per servirlo in maniera coreografica, consigliamo di preparare un piatto di portata guarnito con pomodori tagliati a cubetti (o pomodorini tagliati a metà) saltati in padella con abbondante burro, timo, un pizzico di sale e un po’ di pepe macinato fresco. Vanno molto bene anche delle fette di pane tostato all’aglio.

Prendere 400 grammi di pesce già cotto, eliminare eventuali lische e la pelle, poi frullarlo con 100 grammi di mollica di pane bagnata in un po’ di latte e ben strizzata, insieme a 4 tuorli e 50 grammi di formaggio parmigiano grattugiato. Aggiungere con delicatezza al composto già frullato 4 albumi montati a neve ben soda. Eventualmente aggiustare di sale e pepe. Ungere con burro uno stampo da plum-cake da 1 litro, versare il composto e cuocere in forno già caldo a 180 °C a bagnomaria per 35-40 minuti. Sformare quando è tiepido e servire.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009