Ricetta: Cavatelli con broccoli e polpa di granchio

Di

L’insolito accostamento fra i broccoli e la polpa di granchio vi lascerà stupefatti e si rivelerà una piacevole sorpresa. Fate attenzione alle dosi, perché una quantità eccessiva di broccoli coprirebbe troppo il gusto delicato della polpa di granchio. Per i più volenterosi, ecco la ricetta della pasta fresca:

Impastare 300 grammi di farina bianca e 60 grammi di semola di grano duro con poco di acqua tiepida e 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva fino a ottenere un impasto morbido ed elastico; formare una palla, metterla in una terrina infarinata, coprirla e lasciarla riposare per 20 minuti. Dividere l’impasto in più parti, poi rotolarle sulla spianatoia, così da farne dei bastoncini. Ritagliare dei pezzetti lunghi 1 cm circa e premere con il pollice in modo da ottenere la tipica forma a conchiglia. Disporre i cavatelli su una tovaglia infarinata e lasciare riposare per 30 minuti.

In alternativa, per chi non volesse fare da sé la pasta fresca, utilizzare 470 grammi di cavatelli freschi o 320 grammi di cavatelli secchi.

In una padella antiaderente fare rosolare 1 spicchio di aglio con 1 cucchiaio di olio, quindi unire 300 grammi di polpa di granchio e rosolare ancora per 4 minuti a fuoco vivo. Regolare di sale e di pepe e tenere da parte.

In un tegame a parte rosolare 1 scalogno di medie dimensioni affettato sottilmente in 2 cucchiai di olio per 2 minuti, aggiungere quindi 300 grammi di broccoli tagliati a cimette e fare cuocere per 5 minuti a fuoco medio. Bagnare con 2 mestoli di acqua calda e proseguire la cottura coperta per 10 minuti. Al termine della cottura regolare di sale e di pepe e tenere in caldo.

Lessare i cavatelli in abbondante acqua salata, scolarli al dente e condirli con il sugo di broccoli. Trasferire la pasta su un piatto da portata, cospargere con la polpa di granchio e servire.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009