Ricetta: Torta cocco e cacao

Di , scritto il 21 Giugno 2021
Torta cocco e cacao

La torta cocco e cacao è morbida e facilissima da preparare, ideale per la colazione e la merenda di tutta la famiglia. Con questa ricetta sfornerete una torta al cacao umida e gradevolmente aromatizzata al cocco. Il tutto è completato dalla presenza delle scaglie di cioccolato che renderanno ogni boccone più gustoso. Ecco come si procede.

Prendere 4 uova e dividere gli albumi dai tuorli e montare questi ultimi con 140 grammi di zucchero. Una volta ottenuta una montata di tuorli chiara e spumosa, aggiungere 140 grammi di burro sciolto a temperatura ambiente. Aggiungere poco alla volta all’impasto 150 grammi di farina 00, 60 grammi di cacao fondente in polvere, 1 bustina di lievito per dolci mescolati e setacciati insieme.

Amalgamare bene, unire 120 grammi di farina di cocco, un pizzico di sale, e continuare a mescolare il tutto. Per aiutarvi a mescolare bene unire poco alla volta 125 millilitri di latte. Spezzettare 40 grammi di cioccolato fondente, riducetelo in scaglie e unirlo all’impasto. Montare gli albumi tenuti da parte in precedenza a neve ferma. Aggiungerli poi all’impasto con delicatezza mescolando dal basso verso l’alto.

Imburrare e infarinare una tortiera da 20 centimetri di diametro e versare all’interno l’impasto. Portare il forno statico a 180 °C e cuocere per circa 40 minuti. Prima di sfornare la torta al cocco e cacao meglio fare la “prova stecchino”, che deve risultare totalmente asciutto all’inserimento. Quando la torta è tiepida, cospargerla la con del cocco grattugiato o con dello zucchero a velo a piacere. 


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009