Ricetta: Pasta pancetta, zucchine e panna

Di , scritto il 23 Giugno 2021
pasta pancetta, zucchine e panna

La pasta pancetta, zucchine e panna è un primo piatto semplice, veloce da preparare e cremoso al palato, grazie alla presenza della panna che amalgama i sapori perfettamente! La panna da cucina può essere sostituita con dei formaggi come la robiola o il Philadelphia che dovranno però essere sciolti nel sugo di zucchine e pancetta con qualche cucchiaio di acqua di cottura.

Tritare finemente 1/2 cipolla e rosolarla per pochi minuti in una padella antiaderente con un filo d’olio extra vergine d’oliva. Lavare 3 zucchine medie, spuntarle e tagliarle a metà in senso verticale e poi a fettine sottili con una grattugia affettaverdure o a mano. Aggiungere le zucchine alla cipolla e abbassare la fiamma. Cuocere per circa 10 minuti mescolando abbastanza spesso in modo che le zucchine diventino dorate da entrambi i lati. Salare e aggiungere una spolverata di pepe a piacere.

Trascorso il tempo aggiungere 140 grammi di pancetta affumicata a cubetti o striscioline e rosolarle insieme alle zucchine, sempre a fuoco basso. Nel frattempo portare a bollore l’acqua per 360 grammi di pasta, quella che più preferite. Pochi minuti prima di scolare la pasta incorporare 200 millilitri di panna al sugo di zucchine e pancetta e regolare di sale. Appena la pasta sarà cotta al dente, scolarla e aggiungerla al sugo di condimento. Amalgamare il tutto e servire subito.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009