Ricetta: Risotto con pere e gorgonzola

Di , scritto il 28 Settembre 2010

L’autunno è ormai iniziato e con esso anche i primi freddi e le prime piogge. Nonostante ciò l’autunno è una stagione ricca di prodotti della terra che rendono questa stagione affascinante e piena di sorprese. La ricetta che proponiamo oggi è per 4 persone si sposerà a meraviglia con i climi un po’ freschi delle prime giornate di freddo e aiuterà a scaldare palati e cuori.

Rosolare 1 cipolla bianca tritata finemente per cinque minuti in 3-4 cucchiai di olio e aggiungere 1 cucchiaio di rosmarino tritato; quindi aggiungere 2 piccole pere Williams tagliate a fettine piccole. Salare e lasciare insaporire per 10 minuti. A parte preparare 1 litro abbondante di brodo vegetale.

Unire 320 grammi di riso superfino e sfumare con 100 millilitri di vino bianco, continuare la cottura aggiungendo il brodo necessario per cuocere il riso al dente; poco prima del termine della cottura aggiungere 1 bustina di zafferano sciolto in poco brodo.

Mantecare il riso con 100 grammi di gorgonzola a pezzi, mescolando per bene e controllando il sale. Servire dopo 2-3 minuti.


1 commento su “Ricetta: Risotto con pere e gorgonzola”
  1. […] Ricetta: Risotto con pere e gorgonzola » solofornelli.it. […]


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009