Ricetta: Torta alle nocciole farcita con crema Novi (o marmellata)

Di , scritto il 29 Marzo 2021
Torta alle nocciole

La torta alle nocciole è un dolce tipico piemontese perfetto perché facilissimo da realizzare e molto gustoso. Si prepara in pochi semplici passaggi ed è un’ottima alternativa ad altri classici dolci. L’ingrediente principale sono le nocciole di Alba, città conosciuta anche per il prezioso tartufo bianco. Di seguito la preparazione della torta alle nocciole con dosi per una teglia con diametro di 18 cm. Per questa ricetta utilizzeremo le nocciole sgusciate ma come alternativa più veloce si può utilizzare anche la granella di nocciole. Uno degli ingredienti di questa torta è la maizena, una farina bianca finissima che si ottiene dalla lavorazione dei semi di mais di granoturco. La differenza sostanziale fra la maizena e la farina sta nei processi di lavorazione, macinatura e setaccio. Per la maizena si procede privando prima il chicco della crusca (la parte esterna) e del germe (la parte del seme più ricca di grassi e vitamine): questo rende l’amido di mais un alimento senza glutine e molto versatile in cucina. Per dare un occhiata ai possibili usi di questa farina in cucina seguite questo link.

Tritare 300 grammi di nocciole sgusciate insieme a 120 grammi di zucchero. Frullare 1 mela e tenerla da parte; sciogliere 50 grammi di burro. Aggiungere alle nocciole e zucchero il burro sciolto, la mela frullata, 2 uova sbattute, 1 bustina di lievito, 50 grammi di maizena e mescolare il tutto. Ungere con burro la teglia e spolverizzarla con poca farina: versare l’impasto e livellare con il dorso di un cucchiaio.

Cuocere in forno a 190 °C per 30 minuti circa: al termine sfornare la torta e lasciarla raffreddare.

Questa ricetta è un po’ diversa dalle comuni torte alle nocciole, perché la farciremo a piacere con la crema Novi oppure con la marmellata. Quindi, dopo aver fatto raffreddare la torta basterà tagliarla orizzontalmente e farcirla con uno di questi due ingredienti.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009