Ricetta: Pasta fredda con peperoni e pomodori

Di , scritto il 05 Settembre 2016

Pasta peperoniIn questo caldo ultimo scampolo d’estate abbiamo ancora tanta voglia di piatti freschi, saporiti e colorati come questa pasta fredda (o insalata di pasta che dir si voglia) condita con peperoni e pomodori. Rimandiamo a un nostro precedente post per spiegarvi come spellare i peperoni in modo semplice e veloce. In effetti, in tutta la ricetta questa è l’unica piccola difficoltà che ravvisiamo. Pronti a partire? Andiamo!

Scottare in acqua bollente 3 grossi pomodori maturi, sbucciarli, eliminare i semi e tagliare la polpa a dadini molto piccoli. Intanto fare arrostire 2 peperoni (rossi o gialli) sulla fiamma (o nel forno) spellarli, eliminare i semi e tagliarli a dadini. In una ciotola mescolare il succo di 1 limone con un pizzico di sale, aggiungere 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 1 cucchiaio di senape e qualche goccia di salsa Worcester. Cuocere 400 grammi di pasta corta in abbondante acqua salata e scolarla quando è ancora al dente, passandola per un attimo sotto il getto dell’acqua fredda. Trasferirla in una zuppiera, unire i peperoni, i pomodori e condirla con la salsina preparata. Aggiungere sale, se necessario, 1 mazzetto di basilico tritato, mescolare con cura e lasciare riposare in luogo fresco per almeno un’ora prima di portarla in tavola.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009