Ricetta: Rotolo di mortadella, spinaci e formaggio cremoso

Di

Rotolo mortadellaQuesto rotolo dai colori tenuti è molto adatto come antipasto o snack per un’apericena. Il formaggio spalmabile può anche essere sostituito da ricotta del tipo morbido, che è leggermente meno calorica (ma non illudetevi troppo!).

Lavare, non asciugare e lessare 50 grammi di spinaci nella loro acqua di vegetazione, poi strizzarli e frullarli insieme a 3 tuorli, 1/2 cucchiaino di sale, 1/4 di cucchiaino di pepe macinato fresco e un pizzico di noce moscata: deve risultare un composto cremoso. Montare i 3 albumi a neve ben ferma, poi incorporarli al composto di spinaci, foderare una teglia con carta da forno, versarvi il composto e cuocerlo in forno a 200 °C per circa 20 minuti. Togliere dalla teglia e lasciare raffreddare. In una ciotola mescolare 200 grammi di formaggio spalmabile con la scorza grattugiata di 1 limone e il suo succo; aggiungere poco sale. Tagliare lo sformato per il lungo in 2 o 3 strisce, toglierlo dalla teglia e trasferirlo su un foglio di pellicola trasparente. Spalmarlo con la crema al formaggio fino a 1 centimetro dai bordi, poi coprire la superficie con 200 grammi di fette di mortadella sottili. Aiutandosi con la pellicola, arrotolare il rotolo sul lato più lungo e chiuderlo come una caramella. Lasciarlo riposare in frigorifero per qualche ora, poi affettarlo e servirlo.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009