Come preparare un sugo per la pasta con rucola, yogurt e pecorino

Di

salsa di rucolaAvete della pasta fresca, ad esempio delle tagliatelle, e volete un sugo delicato e insolito al tempo stesso? Provate con questa ricetta, che probabilmente i vostri ospiti scambieranno per una banale pasta al pesto, ma che invece è tutt’altra cosa. Una raccomandazione: salate poco l’acqua di cottura della pasta perché il pecorino è già estremamente sapido di suo.

Mondare e lavare 300 grammi di rucola freschissima e scottarla in una casseruola d’acqua per 2 minuti. Scolarla con una schiumarola, tenendo l’acqua per cuocervi la pasta. Mettere la rucola nel bicchiere di un frullatore insieme con 100 grammi di yogurt naturale, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale, pepe e 2 cucchiai di pecorino grattugiato. Intanto aggiungere un po’ di sale all’acqua di cottura della rucola, portarla a ebollizione e cuocervi 400 grammi di tagliatelle all’uovo. Tenere qualche mestolino dell’acqua di cottura per rendere la salsa più cremosa se necessario. Scolare la pasta quando è ancora al dente, condirla con il sugo e servire subito.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009