Ricetta: Spaghetti con sugo alle acciughe e limone

Di

spaghetti limone acciugheSapore di sale, sapore di mare…, potrebbe essere questa la colonna sonora che accompagna questa meravigliosa ricetta tutta mediterranea. Oltre agli spaghetti, si prestano perfettamente anche le bavette o altra pasta lunga.

Pulire e lavare 550 grammi di acciughe fresche, senza testa e senza lisca. Appoggiarle su un canovaccio in modo che asciughino perfettamente. In una padella, scaldare abbondante olio extravergine d’oliva, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato e 1 spicchio d’aglio tritato, poi fare saltare le acciughe a fuoco vivo per circa 5 minuti. Sfumare con il succo di 1 limone, poi spegnere il fuoco. Lessare 500 grammi di spaghetti in acqua non troppo salata, scolarli al dente, poi trasferirli nella padella con le acciughe, aggiungendo un mestolino dell’acqua di cottura, in modo che si formi una cremina. Mescolare con cura e aggiungere qualche pezzetto di peperoncino rosso piccante (se gradito) e qualche fogliolina di salvia tenerissima. Servire spolverizzando con la scorza grattugiata di 1 limone e irrorando con olio crudo.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009