Ricetta: Finocchi con crumble di fiocchi di cereali

Di , scritto il 17 Novembre 2016

finocchiI finocchi sono un prezioso ortaggio autunnale, ma come è difficile farli mangiare ai bambini! Ecco però un modo per preparare dei finocchi al forno resi croccanti da una crosta a base di fiocchi d’avena e di riso, per un ottimo contorno, peraltro privo di glutine.

Prendere 2 finocchi di medie dimensioni e tagliarli a pezzetti. Sbucciare 1 cipolla e tagliarla in 8 parti. Mettere i finocchi e la cipolla nella coppa di un robot da cucina e tritarli. Scaldare in una padella 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, aggiungere i finocchi e la cipolla e farli appassire a fuoco medio, aggiustando di sale verso la fine della cottura. Nel frattempo mettere in una ciotolina 25 grammi di fiocchi di riso e 25 grammi di fiocchi d’avena, aggiungere 2 cucchiai di olio d’oliva e mescolare. Aggiungere anche 50 grammi di farina di riso e 1 cucchiaio di semi di lino e mescolare bene. Aggiungere un pizzico di sale e 1 cucchiaio d’acqua per ammorbidire i cereali. Riempire con il composto di finocchi e cipolla 4 o 5 piccole pirofile e suddividere il crumble di cereali sulla superficie di ciascuna. Passare nel forno già caldo a 180 °C per 10 minuti e servire direttamente nei pirottini.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009