Ricetta: Gelato al tè verde

Di

gelatoChi possiede una gelatiera in questi giorni può sbizzarrirsi e gustare gelati “freschi” in tutti i sensi. Di solito con la gelatiera viene fornito un ricettario dei gelati e sorbetti più classici. Dubito che ci sia una ricetta per il gelato al tè verde, perciò ve la fornisco io: sarà gustosissima, tonificante e salutare, viste le proprietà straordinarie del tè verde.

In un pentolino scaldare a fuoco alto 250 ml di latte a cui sono state aggiunte le foglie sminuzzate di 1 rametto di menta fresca. In una casseruola a fondo spesso mescolare 2 tuorli d’uovo e 75 grammi di zucchero finché non avranno una consistenza spumosa. Portare la casseruola sul fuoco e versarvi il latte caldo a filo continuando a mescolare. Quando la crema è addensata, togliere la pentola dal fuoco, filtrare con un colino e lasciare raffreddare, mescolando ogni tanto. Unire alla crema fredda 1 decilitro di tè verde e 1/2 cucchiaino di granita alla menta. Poi trasferire nella gelatiera e preparare il gelato secondo le istruzioni.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009