Ricetta: Torta morbida di ricotta e clementine

Di , scritto il 02 Gennaio 2020

Un dessert con i mandaranci come ingrediente basilare… non capita tanto spesso! Ma provate questa ricetta per una torta morbidissima, una vera delizia a base di ricotta e clementine. Questa delizia è di facile e rapida preparazione (circa mezz’ora in tutto), è molto economica e piace a grandi e piccini. Da servire con un vino bianco dolce o liquoroso.

Preriscaldare il forno a 180 °C e ungere con 10 grammi di burro una teglia munita di cerniera (diametro di circa 20 cm). Lavare e asciugare 3 clementine biologiche, grattugiare finemente tutta la scorza, poi spremerle filtrandone il succo. In una ciotola, rompere 3 uova. Aggiungere 50 grammi di zucchero semolato e 2 bustine di zucchero vanigliato. Frullare a lungo con le fruste fino a quando il composto non risulta quasi bianco. Aggiungere poi 250 grammi di ricotta, la scorza grattugiata e il succo delle clementine. Versare il composto nella padella e cuocerlo in forno già caldo per circa 20 minuti. La superficie torta deve essere dorata. Lasciatela raffreddare prima di toglierla dallo stampo e decorate a piacere con qualche spicchio di mandarino.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009