Ecco come preparare dolci sempre perfetti, anche con ricette difficili

Di , scritto il 03 Febbraio 2020
dolci difficili

Questo articolo è per chi crede di non essere sufficientemente bravo a preparare dolci perché, con i nostri consigli, non sarà più così. Preparare dolci in casa non è sicuramente semplicissimo ma con i nostri trucchi vedrai che ricetta dopo ricetta diventerai un vero master chef della pasticceria. Per fare un figurone con i propri ospiti non è necessario realizzare dolci super complessi! Anche una semplice torta da colazione come quella che abbiamo trovato su FidelityCucina può diventare un piccolo capolavoro.

Perché ogni volta che preparo un dolce non mi viene bene?

I dolci sono tantissimi e le loro relative ricette variano sensibilmente da regione a regione. Ce ne sono alcuni molto complessi mentre altri così semplici da richiedere l’amalgama di pochissimi ingredienti. Eppure ti sei accorto che anche scegliendo di seguire ricette basiche non riesci mai ad avere il risultato che speravi o che si avvicini anche solo lontanamente al risultato mostrato in foto sul ricettario. Come mai? Innanzitutto ti poniamo una domanda: quanto sei attento alla scelta delle materie prime? Ti sembrerà una banalità ma le materie prime sbagliate è la prima motivazione per cui il dolce non ti riesce come dovrebbe. Non è solo una questione di qualità delle materie scelte ma anche e soprattutto di attinenza alla ricetta. Ora ti spieghiamo il perché.

Le dosi sono fondamentali e non puoi modificarle a piacimento

Perdonaci il tono perentorio ma non c’era altro modo di far passare il messaggio chiaramente. Se su una ricetta c’è scritto che devi amalgamare 200 grammi di burro a temperatura ambiente con quattro uova grandi non puoi pensare di ottenere lo stesso risultato con metodi differenti. C’è chi non ha tempo di stemperare il burro e perciò lo ripone in un pentolino direttamente sulla fiamma del piano di cottura e chi invece di uova ne ha solo tre, perciò pensa che possano bastare. Ecco, variare la ricetta in questo modo sicuramente porterà il tuo dolce ad essere un flop.

La preparazione preliminare è più importante di tutto il processo

Prima di iniziare a preparare un dolce devi necessariamente perdere un po’ di tempo a pesare e sistemare in ciotoline separate tutti gli ingredienti. Questo processo può sembrare lungo e noioso ma evita intoppi mentre con una mano reggi lo sbattitore e con l’altra accendi il forno che hai dimenticato di portare alla giusta temperatura per infornare. Quindi segui alla lettera la lista degli ingredienti e poi concediti il tempo necessario a disporli davanti a te in un piano pulito e ordinato. Non c’è cosa più pericolosa per la riuscita di un dolce del caos in cucina. Lo stesso vale per gli accessori perché, per esempio, se devi infornare un preparato in forno, dovrai precedentemente preparare e ungere la teglia seguendo alla lettera la ricetta. Altra questione importante: il forno. C’è differenza tra statico, ventilato, a gas ed elettrico per cui assicurati di aver selezionato la giusta funzione e la temperatura.

Altri consigli

Prima di sfiduciarti troppo, ritenta. La cucina è un’arte nobile fatta soprattutto di chimica. Se gli ingredienti non sono ben legati e miscelati tra loro la ricetta verrà male. Con i dolci lievitati la questione si complica perché il lievito, a seconda della tipologia scelta, va trattato con cautela. Per esempio quello fresco non dovrebbe essere passato troppo con lo sbattitore mentre quello in polvere deve essere opportunamente sciolto in acqua tiepida. Il consiglio che ti diamo è di non abbandonare una ricetta ma di continuare a riprovare finché non capirai dove sbagli. Inizia con una ricetta semplice, come la torta margherita, e poi Sali via via di livello. Vedrai che i risultati arriveranno!



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009