Ricetta: Lasagne con rucola e stracchino

Di , scritto il 04 Giugno 2018

Ecco la ricetta per una squisita lasagna verde, vegetariana, che può costituire anche un sostanzioso piatto unico. La rucola rientra sia nella preparazione della pasta sfoglia che nel ripieno.

Lessare e scolare bene 2 mazzetti di rucola, sminuzzarla nel robot da cucina e unire 2 uova più 3 tuorli, 250 grammi di farina tipo 0, 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva e impastare. Se l’impasto dovesse essere troppo molle, aggiungere altra farina, facendo nuovamente lavorare il mixer. Poi versare tutto sulla spianatoia e impastare fino a ottenere una sfoglia ben elastica. Lasciare riposare la pasta per 10 minuti, poi tirarla con l’apposita macchina creando delle strisce non troppo sottili. Cospargere le strisce di farina e tagliarle secondo la lunghezza della teglia, lessarle rapidamente in acqua bollente salata con 1 cucchiaio di olio, scolarle appena vengono a galla, passarle sotto l’acqua fredda e lasciarle riposare su un canovaccio inumidito.

Preparare la farcia tagliando a pezzetti 1 mazzetto di rucola ben lavata e scolata. Stendere sulla teglia una striscia di pasta, coprirla con una parte di 200 grammi di crescenza, 100 grammi di gorgonzola tagliati a pezzetti e 200 grammi di purea di patate. Condire ogni strato con sale e un filo d’olio. Proseguire fino a esaurimento degli ingredienti, chiudendo con una striscia di pasta e spolverare con parmigiano grattugiato. Passare rapidamente in forno già caldo a 180 °C finché la crosta non è dorata e servire subito.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2018, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009