Ricetta: Torta salata con zucchini, scorza di limone candita e parmigiano

Di , scritto il 04 Dicembre 2018

Realizzata con ingredienti saporiti e profumati, questa torta salata “in stile francese” è una vera delizia! Le dosi che forniamo sono per 6 persone, ma a seconda delle porzioni che decidete di servirle può costituire un antipasto sfizioso oppure un primo piatto vegetariano, da servire insieme a un’insalata mista.

Lavare e asciugare 6 zucchine di piccole dimensioni, poi tagliarle a dadini. Sbucciare e affettare finemente 2 cipolle e 2 spicchi d’aglio. Prendere anche 20 grammi di scorza di limone candita e tagliarla a cubetti piccolissimi. In una casseruola riscaldare 2 cucchiai di olio d’oliva, farvi saltare per 4 minuti le cipolle e l’aglio, poi aggiungere le zucchine e la scorza di limone, aggiustando di sale e pepe. Cuocere per 5 minuti, sempre rimestando a fuoco medio, poi abbassare la fiamma e lasciare cuocere per circa 20 minuti. Quindi aggiungere 2 cucchiai di panna da cucina e 75 grammi di formaggio parmigiano grattugiato fresco. Mescolare, lasciare cuocere a fuoco lento per altri 10 minuti circa (tutto il liquido deve risultare assorbito). Intanto sistemare 1 rotolo di pasta sfoglia appena tolta dal frigorifero in una tortiera (lasciarla sopra la sua carta da forno). Riempire la torta con il composto di zucchine e spolverare la superficie con 1 cucchiaio di timo. Cuocere in forno già caldo a 210 °C per circa 25 minuti. Lasciare intiepidire la torta prima di servirla.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2018, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009