Ricetta: Marmellata di pere e zafferano

Di

La stagione delle pere è appena iniziata e se avete la possibilità di trovarne una discreta quantità a un buon prezzo, non tralasciate di preparare questa preziosa confettura per l’inverno. Diciamo preziosa, anche perché prevede come ingrediente anche una buona quantità di zafferano, una spezia colorata, profumata e molto benefica per la salute – che intensificherà parecchio il colore della marmellata. Le dosi che indichiamo sono ovviamente moltiplicabili in base alle vostre esigenze.

Sbucciare e mondare delle pere piuttosto mature ricavandone 1 chilogrammo di polpa, tagliata a cubetti. Sistemare le pere in una grossa ciotola insieme a 600 grammi di zucchero, la scorza di 1 limone non trattato tagliata a julienne sottile. Lasciare macerare il tutto per un’ora. Trasferire poi le pere in una grossa casseruola d’acciaio, portare a ebollizione, eliminando la schiuma di tanto in tanto, poi unire 1 cucchiaino raso di zafferano. Cuocere il composto pere 2 ore circa, finché non risulta piuttosto denso. Versare la confettura bollente nei vasi sterilizzati, chiuderli con il tappo ermetico e lasciarli raffreddare completamente sotto una coperta di lana prima di riporli in luogo fresco.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009